Ozzy osbourne batman che ride evidenza

Quella volta che Ozzy finì su una copertina di Batman

23 Luglio 2025
Un sentito omaggio a Ozzy Osbourne, alla sua musica e alla band cui legò la sua carriera, i Black Sabbath

Avevo già intenzione di rimpolpare un po’ Musica e fumetti, che non aggiorno da un po’ di tempo. E la scelta era caduta su una serie di post piuttosto semplice da mettere insieme.

Quando nel 2021 arrivò in Italia il crossover Batman: Death Metal, Panini Comics dedicò una band edition in cui ciascun numero aveva una variant cover dedicata a un diverso gruppo metal. E per ciascuna degli albi dell’edizione italiana scrissi un articolo che mescolava la musica della band di quella specifica variant cover con la recensione vera e propria.

Ed è proprio quella serie di articoli che ho pensato di recuperare per Musica e fumetti, senza però avere ancora un’idea di quando iniziare. Purtroppo l’attualità mi ha preceduto e così, visto che Ozzy Osbourne ci ha recentemente lasciato, ho deciso di omaggiarlo con l’estratto musicale dell’articolo dedicato a lui e ai Black Sabbath.

Dio è morto?

Insieme con Tony Iommi, Bill Ward e Terence Butler, Ozzy è stato fondatore del gruppo che viene considerato il padre dell’heavy metal propriamente detto. Rimase con i Black Sabbath fino al 1977, poi un’altra parentesi tra il 1978 e il 1979, anno nel quale arrivò Ronnie James Dio.

In pratica furono loro due le voci che più hanno caratterizzato i Balck Sabbath e che più hanno incrociato la loro carriera, tra litigi, uscite e rientri, con Tony Iommi e gli altri.

La canzone che avevo scelto all’epoca fa parte del ritorno di Ozzy nella band. God is dead? è la seconda traccia del 19.mo album in studio dei Black Sabbath, 13, uscito nel 2013. Il pezzo contiene riferimenti, sin dal titolo, al filosofo tedesco Friedrich Nietzsche e in particolare a questa sua famosa affermazione:

Dio è morto. Dio rimane morto. E lo abbiamo ucciso noi. Come ci consoleremo noi, assassini di tutti gli assassini?

Lo stesso Batman-che-ride, in particolare quando ascende al ruolo del Cavaliere più oscuro, è in un certo senso un personaggio nietzschiano, per cui anche il testo di God is dead? gli si adatta molto bene:

Lost in the darkness, I fade from the light

Due parole sulla copertina

Realizzata da Marco Mastrazzo è essa stessa una citazione metal, visto che riprende la copertina di Out of the silent planet degli Iron Maiden con Ozzy e il Batman-che-ride al posto di Eddie, la mascotte degli Iron.

Out of the silent planet iron maiden
Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop