Ozzy osbourne batman che ride evidenza

Quella volta che Ozzy finì su una copertina di Batman

23 Luglio 2025
Un sentito omaggio a Ozzy Osbourne, alla sua musica e alla band cui legò la sua carriera, i Black Sabbath

Avevo già intenzione di rimpolpare un po’ Musica e fumetti, che non aggiorno da un po’ di tempo. E la scelta era caduta su una serie di post piuttosto semplice da mettere insieme.

Quando nel 2021 arrivò in Italia il crossover Batman: Death Metal, Panini Comics dedicò una band edition in cui ciascun numero aveva una variant cover dedicata a un diverso gruppo metal. E per ciascuna degli albi dell’edizione italiana scrissi un articolo che mescolava la musica della band di quella specifica variant cover con la recensione vera e propria.

Ed è proprio quella serie di articoli che ho pensato di recuperare per Musica e fumetti, senza però avere ancora un’idea di quando iniziare. Purtroppo l’attualità mi ha preceduto e così, visto che Ozzy Osbourne ci ha recentemente lasciato, ho deciso di omaggiarlo con l’estratto musicale dell’articolo dedicato a lui e ai Black Sabbath.

Dio è morto?

Insieme con Tony Iommi, Bill Ward e Terence Butler, Ozzy è stato fondatore del gruppo che viene considerato il padre dell’heavy metal propriamente detto. Rimase con i Black Sabbath fino al 1977, poi un’altra parentesi tra il 1978 e il 1979, anno nel quale arrivò Ronnie James Dio.

In pratica furono loro due le voci che più hanno caratterizzato i Balck Sabbath e che più hanno incrociato la loro carriera, tra litigi, uscite e rientri, con Tony Iommi e gli altri.

La canzone che avevo scelto all’epoca fa parte del ritorno di Ozzy nella band. God is dead? è la seconda traccia del 19.mo album in studio dei Black Sabbath, 13, uscito nel 2013. Il pezzo contiene riferimenti, sin dal titolo, al filosofo tedesco Friedrich Nietzsche e in particolare a questa sua famosa affermazione:

Dio è morto. Dio rimane morto. E lo abbiamo ucciso noi. Come ci consoleremo noi, assassini di tutti gli assassini?

Lo stesso Batman-che-ride, in particolare quando ascende al ruolo del Cavaliere più oscuro, è in un certo senso un personaggio nietzschiano, per cui anche il testo di God is dead? gli si adatta molto bene:

Lost in the darkness, I fade from the light

Due parole sulla copertina

Realizzata da Marco Mastrazzo è essa stessa una citazione metal, visto che riprende la copertina di Out of the silent planet degli Iron Maiden con Ozzy e il Batman-che-ride al posto di Eddie, la mascotte degli Iron.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.

Ultimi articoli

Guy gardner green lantern newsletter

Insegnanti e supereroi: Guy Gardner

5 Ottobre 2026
In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, iniziamo una nuova serie di articoli dedicati ai supereroi che, nella vita civile, sono anche
Tintin eclissi inca evidenza newsletter

L’eclissi di Tintin

11 Agosto 2026
Prepariamoci all'eclissi di Sole del 12 agosto 2026 grazie a un eroe molto particolare: il giornalista giramondo Tintin!
Go toTop