Pinky presepe opera arte evidenza

L’opera d’arte – 1

9 Marzo 2021
Questa settimana, per i mashup tra Pinky di Massimo Mattioli e scienza iniziamo una sottoserie dedicata all'universo come opera d'arte.

Terzo appuntamento con i mashup tra le pagine di Pinky, il personaggio di Massimo Mattioli che ha caratterizzato la sua lunga collaborazione con Il Giornalino, e la scienza. D’altra parte questa commistione è spesso suggerita proprio dallo stesso Mattioli, e dunque viene quasi facile unire le due cose. Questa settimana inizio con i mashup della storia Opera d’arte (l’originale potete vederlo su Corrierino e Giornalino), sei pagine strutturate con una striscia superiore di 2 vignette e sotto una spettacolare quadrupla con un arguto e intelligente scambio di battute tra Pinky e la fidanzata Petulia.
In questa prima pagina ho voluto inserire dentro la quadrupla, spostando le vignette delle battute al centro, la famosa Nebulosa Farfalla, una delle più note, spettacolari e complesse strutture nell’universo. E’ una nebulosa planetaria, ma a differenza di quello che suggerisce il nome, essa è generata non già da un pianeta, ma da una stella, tipicamente una stella rossa gigante alla fine del suo ciclo vitale. In particolare, la stella al centro della Nebulosa Farfalla (identificata con la sigla NGC 6302) è una nana bianca di 0.64 masse solari, la cui temperatura superficiale, 250000 °C, è la più alta tra le stelle a noi note.
Ora vi lascio al nuovo mashup, ricordandovi che il prossimo sarà sempre tratto da Opera d’arte:

pinky-opera_arte01

Nell’immagine in evidenza, alle spalle di Pinky e Petulia, trovate una foto dell’Ammasso del Presepe realizzata da Valeriano Antonini dell’Associazione AstronomiAmo, in corso di pubblicazione su EduINAF.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop