Master space time

Le ricorrenze del pi day

14 Marzo 2016
Oggi, 14 marzo, è il giorno del pi greco, ovvero il meglio noto pi day. Tutti i matematti (gli appasionati di matematica, professionisti e non) del mondo hanno festeggiato o stanno festeggiando la ricorrenza, scelta per il 14 marzo visto che 14 sono le prime due cifre decimali del pi greco mentre 3, che è l’ordinale del mese, è la cifra prima della virgola. Il valore del pi greco, infatti, noto con una non troppo buona approssimazione già nell’antico Egitto, è di 3.14 (e altre cifre decimali: al momento siamo arrivati a un trilione o qualcosa di più, se non
Fox Trot di Bill Amend
Fox Trot di Bill Amend

Oggi, 14 marzo, è il giorno del pi greco, ovvero il meglio noto pi day. Tutti i matematti (gli appasionati di matematica, professionisti e non) del mondo hanno festeggiato o stanno festeggiando la ricorrenza, scelta per il 14 marzo visto che 14 sono le prime due cifre decimali del pi greco mentre 3, che è l’ordinale del mese, è la cifra prima della virgola.
Il valore del pi greco, infatti, noto con una non troppo buona approssimazione già nell’antico Egitto, è di 3.14 (e altre cifre decimali: al momento siamo arrivati a un trilione o qualcosa di più, se non ricordo male!) e la sua prima misura accurata risale ad Archimede. Non è solo la precisione del valore proposto dal matematico siracusano a stupire, ma anche il metodo utilizzato, che suggerisce una conoscenza dell’infinitamente piccolo ben superiore rispetto ai suoi colleghi dell’epoca.
I matematti italiani, però, hanno festeggiato il pi greco con la 95.ma edizione del Carnevale della Matematica, una rassegna di post matematici ospitata dal sottoscritto sul suo piccolo blog scientifico.
Il pi day, però, non è la sola ricorrenza di questa giornata: ad esempio il 14 marzo del 1864 nacque Jozef Kurschark, matematico ungherese noto per i suoi lavori sulla trigonometria e per la teoria della stima.
Sempre il 14 marzo si festeggia Lyudmila Vsevolodovna Keldysh matematica russa nata nel 1904 nota per i suoi lavori nella teoria degli insiemi e in topologia.

master_space_time

Ma soprattutto è il compleanno di Albert Einstein, classe 1879, fisico teorico noto soprattutto per la teoria della relatività, che si suddivide in speciale e generale. In particolare di quest’ultima si è festeggiato lo scorso anno il centenario della sua formulazione definitiva. A proposito di questa ricorrenza ho fatto una chiacchierata con Davide Michielin, in particolare concentrandomi sugli aspetti fumettistici della figura di Einstein:

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop