La Notte di San Lorenzo è tradizionalmente detta Lacrime di San Lorenzo, poiché è in questo periodo che spesso cade il picco di osservabilità delle così dette stelle cadenti. Queste, in effetti, sono costituite dai residui rocciosi delle code delle comete che incrociano la loro orbita con quella della Terra e che si incendiano al contatto con l’atmosfera del nostro pianeta. Quest’anno lo spettacolo delle stelle cadenti rischia di essere offuscato dalla Luna piena, che cade esattamente il 12 agosto, ovvero in concomitanza con il picco delle Perseidi, lo sciame meteorico per eccellenza. Quest’anno, ho deciso di dedicare all’evento un video in cui leggo e mostro l’astrografica realizzata alcuni anni fa per EduINAF, opportunamente risistemata dal punto di vista grafico: era infatti da tempo che avevo intenzione di rimetterci mano e ho colto l’occasione del video e dell’iniziativa delle Letture d’estate per cogliere la classica palla al balzo.
La notte di San Lorenzo
10 Agosto 2022
In occasione della Notte di San Lorenzo, un video dedicato alle "stelle cadenti" di agosto, le Perseidi
Gianluigi Filippelli
Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.
Ultimi articoli
Newton e Pico in viaggio nella filosofia
5 Gennaio 2026
Raccontiamo alcuni dei filosofi che hanno fatto la storia della filosofia grazie alla recente serie di Giorgio Fontana pubblicata su Topolino.
Babbo Natale e altri supereroi
24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Topolino e il segreto del castello… dal vivo!
22 Dicembre 2025
La lettura interattiva della prima storia a bivi a fumetti svolta nel corso della Milan Games Week and Cartoomics 2025
Flash, l’effetto tunnel e il Premio Nobel 2025
19 Dicembre 2025
Cerchiamo di capire come le scoperte premiate con il Premio Nobel per la Fisica 2025 possono aiutare Flash ad attraversare i muri.
Le storie a bivi di Topolino alla Games Week & Cartoomics
27 Novembre 2025
Siete tutti invitati all'evento di Panini Comics per i 40 anni della prima storia a bivi di Bruno Concina. E magari potremmo