Tea party evidenza

La matematica delle meraviglie

4 Ottobre 2019
Il tea party, nell’illustrazione di John Tenniel, è una delle scene più note di Alice nel Paese delle Meraviglie. I riferimenti matematici vanno dal tempo ai quaternioni, per cui è abbastanza ovvio che sia diventato il banner più o meno ufficiale del Carnevale della Matematica. Il suo esordio è avvenuto 10 anni fa, sulle pagine di Science Backstage, all’epoca ospitato su Blogosfere, oggi diventato indipendente. Quell’edizione, che era anche la #18, era anche la prima edizione del Carnevale ospitata e assemblata dal sottoscritto. Ed è per ricordare quell’evento e i dieci anni del banner del Carnevale che il 14 ottobre

Il tea party, nell’illustrazione di John Tenniel, è una delle scene più note di Alice nel Paese delle Meraviglie. I riferimenti matematici vanno dal tempo ai quaternioni, per cui è abbastanza ovvio che sia diventato il banner più o meno ufficiale del Carnevale della Matematica. Il suo esordio è avvenuto 10 anni fa, sulle pagine di Science Backstage, all’epoca ospitato su Blogosfere, oggi diventato indipendente. Quell’edizione, che era anche la #18, era anche la prima edizione del Carnevale ospitata e assemblata dal sottoscritto. Ed è per ricordare quell’evento e i dieci anni del banner del Carnevale che il 14 ottobre 2019 ho pensato di ospitare l’edizione #133 qui Al Caffè del Cappellaio Matto.
Detto ciò, se avete un blog matematico, e avete scritto o scriverete qualcosa di matematico entro e non oltre il 12 ottobre, segnalatemi i vostri contributi con un piccolo abstract: se li riterrò validi, entreranno a far parte dell’edizione #133, che sarà la terza delle edizioni qui ospitate!

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop