Paperoga dove cadono stelle cadenti

Dove cadono le stelle cadenti?

12 Agosto 2016
La Terra è continuamente bombardata da oggetti provenienti dallo spazio profondo: possono essere particelle elementari e non (i così detti raggi cosmici) o oggetti rocciosi di varia grandezza, in particolare quando il nostro pianeta attraversa una zona ricca di sciami meteorici che generano il fenomeno noto con il nome di stelle cadenti. I principali sciami meteorici sono quelli delle Leonidi, Geminidi, Perseidi e Quadrantidi. In particolare è proprio lo sciame delle Perseidi, così chiamato perché da un osservatore sul pianeta lo sciame sembra provenire dalla costellazione di Perseo, che può essere osservato in queste notti d’agosto, in particolare quelle a

La Terra è continuamente bombardata da oggetti provenienti dallo spazio profondo: possono essere particelle elementari e non (i così detti raggi cosmici) o oggetti rocciosi di varia grandezza, in particolare quando il nostro pianeta attraversa una zona ricca di sciami meteorici che generano il fenomeno noto con il nome di stelle cadenti. I principali sciami meteorici sono quelli delle Leonidi, Geminidi, Perseidi e Quadrantidi. In particolare è proprio lo sciame delle Perseidi, così chiamato perché da un osservatore sul pianeta lo sciame sembra provenire dalla costellazione di Perseo, che può essere osservato in queste notti d’agosto, in particolare quelle a cavallo della notte di San Lorenzo.
La caduta di questi detriti spaziali non deve lasciare alcun timore, come accade a Paperoga nel reportage Dove cadono le stelle cadenti? di Valentina Camerini e Paolo Mottura apparso su Topolino #2854 con Margherita Hack special guest a spiegare che la maggior parte dei detriti viene disintegrato dall’impatto con l’atmosfera terrestre e solo una piccolissima parte riesce in qualche modo a superare questo scudo planetario, riducendo considerevolmente le proprie dimensioni. E quindi con una probabilità bassissima di colpire il giardino di casa!

paperoga_dove_cadono_stelle_cadenti

La storia al completo può essere letta sul sito di topolino.it

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop