Nuovo appuntamento con i mashup tra il Pinky di Massimo Mattioli e l’astronomia. Questa settimana a interagire con Pinky è il suo amico e collega reporter Giorgione. Durante una delle loro classiche “passeggiate” per la città, Giorgione si chiede se le stelle sono abitate. Come osserva Pinky, la superficie di una stella è inabitabile a causa delle grandi temperature e delle reazioni nucleari che avvengono al suo interno. In particolare l’equilibrio tra la radiazione nucleare forte, che trasforma i nuclei leggeri in pesanti, e la forza di gravità, che tenderebbe a concentrare la massa nel nucleo, permette alla stella di non collassare su se stessa. Almeno per un po’ di tempo. Nel mashup che segue, ho sostituito le stelle disegnate da Mattioli con alcune grafiche che ho messo insieme in un’infografica sulle stelle. In questo caso, oltre a vedere la struttura interna di una stella come il nostro Sole, vediamo anche la struttura a strati del suo nucleo. Tutte queste informazioni, però, non sono direttamente verificabili e molte sono dedotte ragionando sui campi magnetici prodotti dalla stella, dallo studio dello spettro di emissione (ovvero dell’energia emessa dalla stella) e dai suoi dintorni spaziali. Un ruolo fondamentale nella comprensione della struttura delle stelle lo ha giocato l’astronoma e matematica Cecilia Payne Gaposchkin, che fu una delle prime ad applicare la meccanica quantistica alle stelle.
Stelle abitate
29 Aprile 2021
Come mai le stelle non sono abitate? Scopriamolo insieme con Pinky e Giorgione in questo nuovo mashup astronomico!
Gianluigi Filippelli
Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.
Ultimi articoli
Newton e Pico in viaggio nella filosofia
5 Gennaio 2026
Raccontiamo alcuni dei filosofi che hanno fatto la storia della filosofia grazie alla recente serie di Giorgio Fontana pubblicata su Topolino.
Babbo Natale e altri supereroi
24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Topolino e il segreto del castello… dal vivo!
22 Dicembre 2025
La lettura interattiva della prima storia a bivi a fumetti svolta nel corso della Milan Games Week and Cartoomics 2025
Flash, l’effetto tunnel e il Premio Nobel 2025
19 Dicembre 2025
Cerchiamo di capire come le scoperte premiate con il Premio Nobel per la Fisica 2025 possono aiutare Flash ad attraversare i muri.
Le storie a bivi di Topolino alla Games Week & Cartoomics
27 Novembre 2025
Siete tutti invitati all'evento di Panini Comics per i 40 anni della prima storia a bivi di Bruno Concina. E magari potremmo
