Gravitational waves marco de angelis
A cavallo delle onde gravitazionali

Surfando sulle onde gravitazionali

28 Giugno 2016
Dopo l’edizione #13 del (non) carnevale della fisica, anche la #15 è dedicata alle onde gravitazionali. Il motivo è semplice: a metà giugno è stato annunciato un secondo segnale che conferma l’esistenza delle onde gravitazionali, previste all’interno della teoria della relatività generale di Albert Einstein. I dati relativi a questo secondo segnale sono stati pubblicati su Physical Review Letters (( LIGO Scientific Collaboration and Virgo Collaboration, 2016, ‘GW151226: Observation of Gravitational Waves from a 22-Solar-Mass Binary Black Hole Coalescence’, Physical Review Letters, vol. 116, no. 24 http://dx.doi.org/10.1103/physrevlett.116.241103 )), resi disponibili dalla rivsta con licenza creative comons. A festeggiare il lieto

Dopo l’edizione #13 del (non) carnevale della fisica, anche la #15 è dedicata alle onde gravitazionali. Il motivo è semplice: a metà giugno è stato annunciato un secondo segnale che conferma l’esistenza delle onde gravitazionali, previste all’interno della teoria della relatività generale di Albert Einstein. I dati relativi a questo secondo segnale sono stati pubblicati su Physical Review Letters ((

LIGO Scientific Collaboration and Virgo Collaboration, 2016, ‘GW151226: Observation of Gravitational Waves from a 22-Solar-Mass Binary Black Hole Coalescence’, Physical Review Letters, vol. 116, no. 24 http://dx.doi.org/10.1103/physrevlett.116.241103

)), resi disponibili dalla rivsta con licenza creative comons.
A festeggiare il lieto evento delle onde gravitazionali ci pensano anche i fumettisti, a partire da Nutsinee Kijbunchoo, che lavora presso LIGO ed è l’autrice di Antimatter (pagina facebook), webcomic ambientato proprio nel laboratorio statunitense che cerca di rilevare le onde gravitazionali nell’universo.

GW151226
GW151226

Ho scoperto Antimatter grazie all’articolo How do we know LIGO detected gravitational waves? che vi consiglio di leggere.
E a proposito di LIGO, Nick Burton ha realizzato per Wired un fumetto informativo chiaro e simpatico.

Dettaglio su LIGO - Versione in un'unica immagine
Dettaglio su LIGO – Versione in un’unica immagine

Sempre nel campo dei fumetti informativi, ecco la versione di First dog on the Moon, serie ideata dal fumettista australiano Andrew Marlton delle onde gravitazionali e dell’esperimento LIGO:

Le onde gravitazionali secondo First dog on the Moon
Le onde gravitazionali secondo First dog on the Moon

Sempre per la serie dei fumetti informativi, ecco le onde gravitazionali spiegate da Jorge Cham, autore di PhD comics e di una serie di fumetti per Mind, rivista sorella di Scientific American.

Versione in italiano
Versione in italiano

Uno degli aspetti più importanti nella scelta del luogo dove costruire LIGO era legato al ridurre al minimo le interferenze esterne, come potrebbe essere il traffico dei mezzi in moto su strade limitrofe al laboratorio. Ed è su queste interferenze che scherza Mac in una divertente vignetta realizzata per il Daily Mail:

"Ascoltate! Ci sono di nuovo - gli echi del Big Bang. L'inizio della creazione!"
“Ascoltate! Ci sono di nuovo – gli echi del Big Bang. L’inizio della creazione!”

La vignetta di Mac, però, non si riferisce alle onde gravitazionali di LIGO, ma a quelle che avrebbe rilevato BICEP2, ovvero le onde gravitazionali primordiali, segnale che alla fine è stato declassato a polvere cosmica. La vignetta, per quanto datata, secondo me è comunque perfetta all’interno di questo post di rassegna.
Visto, poi, che è Einstein l’ispiratore di questa avventura scientifica, eccolo qui ritratto da Randy Bish:

"L'avevo detto!"
“L’avevo detto!”

Vorrei infine chiudere con il vignettista italiano Marco De Angelis che ha realizzato una delle mie vignette preferite sulla scoperta:

A cavallo delle onde gravitazionali
A cavallo delle onde gravitazionali
Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop