Topolino3287 segheria evidenza

Topolino #3287: Il tesoro nell’albero vecchio

22 Novembre 2018
Mentre con Topolino #3287 prende il via la nuova saga pikappika, cui incomprensibilmente non verrà dedicata alcuna copertina, prosegue la saga egmontiana dedicata al 90.mo genetliaco di Topolino. Lo scoiattolo stressato Il terzo episodio di Alla ricerca di Topolino di Francesco Artibani vede l’eroe andare per boschi in compagnia di Pluto. La storia, che nella prima parte riprende atmosfere presenti in molti corti animati di ambientazione simile, vede nelle prime pagine un confronto tra Topolino e Pluto da una parte e uno scoiattolo “schizzato” che inizia a lanciare addosso ai due prima noci e poi monete. A questo punto la

Mentre con Topolino #3287 prende il via la nuova saga pikappika, cui incomprensibilmente non verrà dedicata alcuna copertina, prosegue la saga egmontiana dedicata al 90.mo genetliaco di Topolino.

Lo scoiattolo stressato

Il terzo episodio di Alla ricerca di Topolino di Francesco Artibani vede l’eroe andare per boschi in compagnia di Pluto. La storia, che nella prima parte riprende atmosfere presenti in molti corti animati di ambientazione simile, vede nelle prime pagine un confronto tra Topolino e Pluto da una parte e uno scoiattolo “schizzato” che inizia a lanciare addosso ai due prima noci e poi monete. A questo punto la storia vira verso il mistery con l’ennesima indagine del nostro amato detective dilettante, che servirà alla fine per recuperare un altro pezzo del suo carattere.
L’idea di Artibani di ricostruire la personalità di Topolino dedicando ogni episodio della saga a una sua caratteristica risulta interessante, sebbene il modo in cui viene visualizzato il recupero della memoria risulta poco affine alla premessa tecnologica contenuta nel primo episodio.
I disegni di questa terza puntata, invece, sono affidati ad Andrea Freccero: il tratto dinamico del disegnatore risulta particolarmente efficace in una storia ricca di azione sia grazie allo scoiattolo di cui sopra, sia grazie al confronto con i finti boscaioli, che tradiscono la forte influenza di Giovan Battista Carpi sullo stile di Freccero.
Buona, infine, la colorazione di Giuliano Cangiano, in particolare grazie agli effetti nelle ombre. Forse l’unico punto dove non mi risulta particolarmente gradevole è nella quadrupla di apertura, mentre in generale la scelta dei colori sembra richiamare molto i Topolino degli anni Settanta e Ottanta del XX secolo.

La recensione completa del numero verrà pubblicata sabato o domenica su DropSea

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop