Darwin creazionismo

L’argomentazione della banana

16 Febbraio 2018
L’argomentazione della banana è una tesi specificatamente teologica per il teismo basata sulla forma e la funzione di oggetti naturali, nello specifico di questo caso la banana. Secondo Ray Comfort, la banana è l’incubo dell’ateo; poiché ritiene che la sua facilità d’uso, il valore nutrizionale e la “codifica cromatica” siano la prova irrefutabile del disegno intelligente. Nella sua usuale presentazione è umoristicamente sciocco, tanto che Comfort ha iniziato a usarla egli stesso come un gioco (sostenendo che è sempre stato un gioco o una routine), in contrasto con la tattica seria che aveva originariamente adottato ((via RationalWiki)) Ovviamente quanto affermato

L’argomentazione della banana è una tesi specificatamente teologica per il teismo basata sulla forma e la funzione di oggetti naturali, nello specifico di questo caso la banana. Secondo Ray Comfort, la banana è l’incubo dell’ateo; poiché ritiene che la sua facilità d’uso, il valore nutrizionale e la “codifica cromatica” siano la prova irrefutabile del disegno intelligente. Nella sua usuale presentazione è umoristicamente sciocco, tanto che Comfort ha iniziato a usarla egli stesso come un gioco (sostenendo che è sempre stato un gioco o una routine), in contrasto con la tattica seria che aveva originariamente adottato ((via RationalWiki))

Ovviamente quanto affermato dal ragazzo dai capelli rossi nelle vignette qui sopra ((Le vignette, o il cartoon, sono tratte dalla serie Cientirinhas – nello specifico questa è la 42. La sua versione in inglese può essere trovata sul gruppo facebook SkepticalSpectacles ed è giunta alla mia attenzione grazie a Ethan Siegel. Sia la traduzione del cartoon, sia del passo tratto da RationalWiki, sono del sottoscritto.)) è la risposta a praticamente qualunque tesi che vorrebbe sostenere l’esistenza di un disegno intelligente.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop