Chi segue Lo Spazio Bianco e il suo blog network certo già conosce Andrea Gagliardi il suo Comics Calling, spazio nel quale Gufu “rompe” i fumetti – di solito di produzione statunitense, ma non solo – per studiarne e analizzarne i meccanismi grafici e narrativi che li compongono.
Andrea è però un figlio del suo tempo – detto in altre parole, è nato negli anni ’70 del secolo scorso – e come molti suoi coetanei appassionati di fumetto ha vissuto la stagione delle fanzine, riviste cartacee autoprodotte che sono a tutti gli effetti le antenate degli attuali siti web di critica e divulgazione fumettistica.
Per la sua età anagrafica, per la passione per i prodotti cartacei e – perché no – per un filo di nostalgia del tempo che fu, Gufu ha deciso di dare alla sua creatura digitale Comics Calling anche una veste materiale e per tale motivo ha dato alle stampe Comics Calling Director’s Cut #0, alcune copie del quale l’autore porterà a Lucca per la manifestazione Collezionando del 2018 che si svolgerà i prossimi 24 e 25 marzo.
Questo numero zero della fanzine contiene tre approfondimenti già comparsi nel blog:
- Make Mine Marvel – Jack Kirby negli anni ’60
- Ragnarok & Roll – Thor, l’epica e Walt Simonson
- In gabbia! Mister Miracle e la griglia a nove vignette
Ma non è finita qui, perchè oltre a una prefazione scritta dallo stesso Gagliardi, potrete trovare nella pubblicazione anche un extra inedito, Un crescendo, dove l’autore approfondisce una storia comparsa recentemente su Batman #39 in USA, firmata da Tom King e Joelle Jones.
Il tutto racchiuso in una splendida copertina firmata da Lorenzo Scipioni.
Per tutti coloro che non saranno presenti a Collezionando e che però vorrebbero sfogliare una copia di Comics Calling Director’s Cut #0 nessuna paura: la prossima settimana Andrea Gagliardi dedicherà un post del suo blog a questa sua neonata creatura, dando ai lettori tutte le informazioni per entrare in possesso della pubblicazione.