Immagine1

Vertigo presenta #50

26 Luglio 2006
Vertigo presenta #50
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

Copertina di Vertigo Presenta #50di AA VV
Magic Press, giu. 2006 – 92 pagg. col. spil. – 4,00euro
Giunto al numero 50 (100 se teniamo conto della vecchia numerazione di quando era denominato “Il Corvo presenta”) l’ammiraglia di casa Magic Press chiude i battenti, non per emorragia di vendite, ma bensì per la perdita dei diritti Vertigo, come in realtà già si sapeva dai “rumors” che circolavano nell’ambiente. Un sentito e interessante editoriale di Pasquale Ruggiero apre questo numero spiegando sommariamente i retroscena della vicenda, mai citando la De Agostini, la nuova casa editrice che a quanto pare (anche se ancora manca l’ufficializzazione) ha rilevato il parco DC e Vertigo. Un numero che inevitabilmente lascia in sospeso le trame dei suoi vari serial, soprattutto Fables a metà di un suo story arc. Superfluo rimarcare la solita alta qualità del materiale qui pubblicato. Piuttosto prendiamo l’occasione anche noi per salutare con un triste commiato questa bella rivista che ci ha accompagnato negli ultimi dieci anni, sperando di poter leggere ancora da qualche parte Hellblazer, 100 bullets e tutti gli altri serial che la casa editrice romana è riuscita con grande impegno e professionalità a presentare in Italia. A Ruggiero e tutta la sua banda i migliori auguri per il prosieguo dell’attività editoriale. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network