Immagine2

Thor & i nuovi Vendicatori # 81

2 Dicembre 2005
Thor & i nuovi Vendicatori # 81
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di AAVV
Panini comics – 80 pagg. col. spil. – 3,00euro
Giunti oramai al quarto numero del nuovo corso di Thor & i nuovi vendicatori, possiamo sommariamente fare alcune considerazioni. Inutile dire che la svolta apportata da Bendis sulla serie del supergruppo ha avuto il merito di svecchiare alcuni meccanismi che l’hanno tenuta in piedi per quarant’anni. Coadiuvato dai tenebrosi disegni di David Finch è riuscito a portare uno spirito nuovo in questa storica serie, anche se i tempi del racconto sembrano esageratamente dilatati, tanto che solo al quarto episodio si comincia un po’ a delineare la trama. Bendis ha comunque la capacità di scrivere bene, e non solo ottimi dialoghi. L’altro pezzo forte della testata è il Capitan America di Ed Brubaker e Steve Epting, molto classico ed essenziale, concreto e avventuroso, ma nello stesso tempo moderno e sofisticato. Tutte qualità che si sposano bene sia al lavoro dello scrittore che a quello del disegnatore, in una serie che mischia intrighi internazionali, azione e spy story. Veramente un’ottima lettura. Poca cosa invece sembra essere il seria Thor il figlio di Asgard, nato con presupposti vecchi e già visti. Un fumetto mediocre, probabilmente fuori posto in questo mensile. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network