Mondo Naif #26

1 Settembre 2005
autori vari Kappa edizioni – 128 pagg. b/n bros. – 8,50euro Numero estivo per la rivista di casa Kappa che si conferma essere, ad ogni nuova uscita, isola felice nel panorama editoriale italiano. Come al solito il ricco menù miscela con dovizia autori italiani con fumetti provenienti dall’estero, sempre supportati da una scelta coerente e convincente. Sicuramente il maggior pregio di questa rivista in questi anni (oltre che ad esser sopravvissuta, cosa non da poco) è stato quello di riuscire a proporre nuovi autori, anche esordienti, trainati dal richiamo di qualche nome più affermato, anche se noto solo al pubblico
Leggi in 1 minuto

autori vari
Kappa edizioni – 128 pagg. b/n bros. – 8,50euro
Numero estivo per la rivista di casa Kappa che si conferma essere, ad ogni nuova uscita, isola felice nel panorama editoriale italiano. Come al solito il ricco menù miscela con dovizia autori italiani con fumetti provenienti dall’estero, sempre supportati da una scelta coerente e convincente. Sicuramente il maggior pregio di questa rivista in questi anni (oltre che ad esser sopravvissuta, cosa non da poco) è stato quello di riuscire a proporre nuovi autori, anche esordienti, trainati dal richiamo di qualche nome più affermato, anche se noto solo al pubblico più attento. Il tutto all’interno di un discorso legato alle tematiche dell’approfondimento psicologico, della narrazione per sentimenti, di un realismo fantasioso e delicato e di un autobiografismo sempre più nelle corde della nuova generazioni di autori. In questo numero spicca l’inizio di una nuova storia della sempre più convincente Vanna Vinci (che presenta anche le nuove strisce de La bambina filosofica), una storia di Paul Chadwick in anteprima alla raccolta ‘Autobiografico’, in uscita in autunno, i nuovi racconti di ‘Zeno Porno’ di Paolo Bacilieri e il bellissimo ‘Sai che differenza!’ del notevole vincitore di due Eisner Awards Derek Kirk Kim. Una lettura consigliatissima. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network