Batman #4

27 Settembre 2007
di AA VV Planeta DeAgostini, set. 2007- 48 pagg. col. spil. – 2,95euro Quarto numero della nuova collana antologica del Cavaliere Oscuro. E il leitmotiv è sempre quello. La storia tratta da Detective Comics e firmata dal solito Paul Dini ai testi e da Dan Kramer alle matite, diverte e appassiona, raggiungendo un giudizio più che positivo. L’opera di Dini è apprezzabile, oltre che per le storie in sé per sé, per il recupero di personaggi, più o meno recenti, che hanno affollato le pagine delle collane dedicate a Batman. E il leitmotiv continua anche per quanto riguarda l’altra testata
Leggi in 1 minuto

Copertina di Batman #4di AA VV
Planeta DeAgostini, set. 2007- 48 pagg. col. spil. – 2,95euro
Quarto numero della nuova collana antologica del Cavaliere Oscuro. E il leitmotiv è sempre quello. La storia tratta da Detective Comics e firmata dal solito Paul Dini ai testi e da Dan Kramer alle matite, diverte e appassiona, raggiungendo un giudizio più che positivo. L’opera di Dini è apprezzabile, oltre che per le storie in sé per sé, per il recupero di personaggi, più o meno recenti, che hanno affollato le pagine delle collane dedicate a Batman. E il leitmotiv continua anche per quanto riguarda l’altra testata e cioé quella omonima del protagonista. Infatti la conclusione di Batman e figlio che vedeva ai testi il maestro Grant Morrison e ai disegni il figlio d’arte Andy Kubert è moscia e inconcludente, come d’altronde tutta la saga, tranne il terzo numero dove almeno le 22 pagine venivano utilizzate in modo discreto dallo scrittore scozzese. In questo episodio, invece, si assiste ad una regressione e alla noia totale, fino al climax (se così si può definire) di un finale che è un non-finale, visto che sicuramente il figlio di Batman Damien e sua madre Talia torneranno a dar problemi al Cavaliere Oscuro. L’edizione Planeta presenta come al solito un bell’articolo storico, stavolta dedicato al Pinguino, ma è colpevolmente priva di anticipazioni sulle storie che dovremo aspettarci dal mese prossimo. Chi vivrà, vedrà. (Salvatore Cervasio)

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network