Dn 33bis ev

“Old Man” Dragonero fa il bis sulle tracce di Elara

13 Agosto 2025
“La ragazza e il dragone” arricchisce la trama di Enoch nel Mondo Cavo, dove è dispersa la figlia di Ian. Medri, Grassi e Moroni i tre disegnatori all’opera.
Leggi in 1 minuto
Dn 33bis cop

Con La ragazza e il dragone Luca Enoch, assistito ai disegni da Denis MedriGero Grassi e Alessio Moroni, torna a raccontare di “nonno” Ian. L’ottuagenario Dragonero ha esordito in Sulla pista dei ricordi e ha proseguito la sua avventura ne La rotta invisibile e Un mondo senza sole. La linea narrativa ha per cardine la ricerca della figlia di Dragonero, Elara, dispersa nel Mondo Cavo.

Il vecchio Ian è immerso nei propri pensieri marinareschi quando riappare la ragazza col dragone: è Andhira, sua nipote, figlia di Elara, incontrata nel precedente albo bis. È l’innesco di un’avventura che porta non solo a scoprire i veri antagonisti della saga estiva ma anche a ricostruire, in parte, le gesta di Elara dopo la scomparsa dall’Erondàr. La trama è però focalizzata su Andhira, che tesse un nuovo rapporto con un nonno di cui aveva solo sentito parlare. Le implicazioni emotive sono inevitabili e la nipote si dimostra una forza giovane, fresca ma al tempo stesso segnata da un passato oscuro che lei stessa vuole conoscere.

La ragazza e il dragone conferma il fascino di quello che si può ormai considerare lo spin-off Old Man Ian. Enoch è un maestro nel creare universi narrativi complessi e godibili, anche se deve raccontarli con storie che escono a un anno di distanza l’una dall’altra. Dopo il corposo world building e la caratterizzazione della ciurma di nipoti, nell’ultimo capitolo costruisce i personaggi di Andhira ed Elara attraverso atteggiamenti, background, fatal flaw e dialoghi, ad esempio quello della figlia di Ian con Alanera che sottolinea l’ironia e le peculiarità caratteriali della stessa: entrambe risultano protagoniste di spessore notevole, profonde, sfaccettate, per certi versi imprevedibili e del tutto credibili.

I tre disegnatori sono accomunati da un segno volto a risaltare il bianco, che ha spesso il predominio sulle chine. La scelta ha lo scopo narrativo di interpretare un lungo ciclo di luce nel Mondo Cavo, rappresentato con linee nere a volte solo accennate e sottilissime, come a tavola 63, per un effetto di grande impatto che fa quasi sparire i personaggi nella luce. Notevoli alcune sequenze, come la caduta di Elara da tavola 15 a tavola 22.

Abbiamo parlato di:
Dragonero Mondo oscuro #33 bis (#146 bis) – La ragazza e il dragone
Luca Enoch, Denis Medri, Gero Grassi, Alessio Moroni
Sergio Bonelli Editore, agosto 2025
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,80 €
ISSN: 977261194000650030

Dn 33bis tav
Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.