Myrna cover

Myrna e il tocco della morte (Algozzino, Allo)

29 Luglio 2019
Con Myrna e il tocco della Morte, Sergio Algozzino e Deborah Allo costruiscono una fiaba oscura, dalle atmosfere Burtoniane, che parla di famiglia, diversità e accettazione di sé stessi e degli altri.
Leggi in 1 minuto

Myrna vive nel bosco con il padre, nascosta da tutto e tutti, perché ha un segreto: il suo tocco fa crescere rigogliosi piante e fiori, ma uccide gli esseri umani. Senza conoscenza del passato della sua famiglia e tormentata da un’ombra maligna, dopo la morte del padre inizia un’avventura che la porta a scoprire i dettagli della sua storia e della sua eredità.
Da queste premesse, Sergio Algozzino e Deborah Allo creano una fiaba oscura e gotica dalle atmosfere affascinanti. Il canovaccio è quello tipico dei fratelli Grimm, con tutte le limitazioni del genere, in particolare lo scarso approfondimento della psicologia dei personaggi dovuto alla rapidità e densità della storia. Nonostante questo, Algozzino inserisce degli elementi che conferiscono maggior carattere alla storia: la presenza di una protagonista femminile, che diventa pian piano padrona del proprio destino, ribalta la classica struttura fiabesca e si inserisce in un discorso contemporaneo sulla figura femminile;  il tema della diversità e della sua accettazione è affrontato altrettanto efficacemente sia attraverso l’evoluzione della protagonista, sia con lo scontro con un nemico controverso, all’apparenza compassionevole, ma in realtà crudele. I disegni di Deborah Allo interpretano in maniera ottimale la storia, unendo sapientemente lo stile delle illustrazioni per libri dell’infanzia e le atmosfere plumbee Burtoniane, caricando ogni linea di tensione e tramutando anche le figure più tenere in forme inquietanti e orrorifiche.

Abbiamo parlato di: 
Myrna e il tocco della morte
Sergio Algozzino, Deborah Allo
Tunuè, 2019
160 pagine, cartonato, a colori – 17,00 €
ISBN: 9788867903368

 

Emilio Cirri

Emilio Cirri

Nato a Firenze una mattina di Gennaio del 1990, cresce dividendosi tra due mondi: quello della scienza e quello dell'arte. Si laurea in Chimica e sogna di fare il ricercatore. E nel frattempo si nutre di fumetti e spera di poterne sceneggiare uno, un giorno. Il primo amore della sua vita è Batman, amico fedele dei lunghi pomeriggi passati a giocare in camera sua. Dai supereroi ha piano piano esteso il suo campo di interesse fumetto, sia esso italiano, americano, francese, spagnolo o giapponese. Nel tempo che non dedica ai fumetti, guarda film e serie tv, scrive recensioni e piccole storielle, e forse un giorno le pubblicherà su un blog o in qualche altro modo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network