AW thumb

Adam Wild#3 – I diari segreti di Livingstone (Gianfranco Manfredi, Laci)

11 Dicembre 2014
Continuano le avventure di Adam Wild e compagni nell’Africa nera, sulle tracce di Livingstone. E nuovi, pericolosi nemici si affacciano all’orizzonte.
Leggi in 1 minuto

AW#3Siamo arrivati al terzo albo e continuano le avventure e le esplorazioni nel cuore dell’Africa Nera di Adam Wild e compagni, alla ricerca delle tracce lasciate da David Livingstone durante le sue esplorazioni e con la missione di liberare quanti più schiavi neri possibili, eliminando gli arabi che li catturano.
Gianfranco Manfredi mischia realtà storica e finzione narrativa senza mai perseguire un fine nozionistico e didascalico, bensì con il solo obiettivo di creare storie avventurose che affascinino i lettori e al contempo regalino loro spunti storici da approfondire. È evidente come lo sceneggiatore si sia proprio divertito a descrivere le avventure di Adam; questo traspare da ogni pagina, dai repentini cambi di registro – dal comico al serio, fino al crudele – ai dialoghi sempre interessanti, però mai sopra le righe o eccessivi.
E se il valore di un eroe si giudica dai suoi antagonisti, i crudeli Frankie Frost e Lady Winter (ghiaccio e inverno non possono non andar d’accordo…) insieme agli spietati Ashon e Diallo confermano la grandezza di Adam Wild.
In chiusura, nota di merito ai disegni del serbo Laci, all’anagrafe Vladimir Krstic, fumettista di fama internazionale al suo esordio in Bonelli, che regala tavole di qualità elevata che dimostrano la sua estrema bravura e meticolosità nella restituzione di paesaggi e animali africani, così come nella resa dei villaggi, dei costumi e delle abitudini delle popolazioni indigene le quali rivelano un profondo lavoro di studio e documentazione.

Abbiamo parlato di:
Adam Wild #3 – I diari segreti di Livingstone
Gianfranco Manfredi, Laci
Sergio Bonelli Editore, Dicembre 2014
94 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,30 €
ISBN: 977238503300340003

AW Laci

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network