Foto 1 1 thumb
0 - foto 1_1_thumb

Ominotondo #1 (Villani)

15 Marzo 2012
Peccato. Peccato che il fumetto comico, e ancor meno quello non-sense, abbia così poco seguito in Italia. Sui motivi ci sarebbero da spendere fiumi di parole, visto che quando il successo arriva è notevole (Rat-Man, ma prima ancora Lupo Alberto), ma lasciamo perdere per ora. Certo è che tra le proposte autoprodotta, tra carta stampata e blog, non si può fare a meno di annoverare e di sperimentare Lucio Villani e il suo Ominotondo, ora disponibile anche online, scaricabile gratuitamente per le Edizioni Subaqueo.Questo albo digitale, dopo anni di autoproduzione cartacea, riparte dalle origini del personaggio, gettando nella mischia alieni,
Leggi in 1 minuto

Peccato. Peccato che il fumetto comico, e ancor meno quello non-sense, abbia così poco seguito in Italia. Sui motivi ci sarebbero da spendere fiumi di parole, visto che quando il successo arriva è notevole (Rat-Man, ma prima ancora Lupo Alberto), ma lasciamo perdere per ora. Certo è che tra le proposte autoprodotta, tra carta stampata e blog, non si può fare a meno di annoverare e di sperimentare Lucio Villani e il suo Ominotondo, ora disponibile anche online, scaricabile gratuitamente per le Edizioni Subaqueo.
Questo albo digitale, dopo anni di autoproduzione cartacea, riparte dalle origini del personaggio, gettando nella mischia alieni, Elvis Presley, russi da guerra fredda e nazisti, con trovate surreali e gustosissime che pescano da musica, fumetti, immaginario collettivo mescolando con forza. Il disegno è professionale, plastico e forte, passa dallo schematico al realistico con facilità e gusto per la chiarezza. Se aveva amato i “Mirabolanti almanacchi dei fratelli Mattioli”, misconosciuta perla del fumetto italiano, amerete Ominotondo.

Abbiamo parlato di:
Ominotondo #1
Lucio Villani

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network