LoSpazioBianco top 2005

LoSpazioBianco top 2005 Watchmen Francesco Farru Emiliano Longobardi Claudio Calia Andrea Plazzi Andrea Pazienza Numero zero perché, tutto è partito quasi come un gioco all’interno della redazione, per poi estendersi anche all’esterno. Abbiamo infatti chiesto di partecipare alle votazioni a esponenti di Comic Us, Comics Code, Fumetti di Carta, Ultrazine, del Centro Fumetto , di Mega, dell’Anafi, agli amici , e altri…

Che criteri abbiamo scelto di seguire per arrivare a stilare una classifica di dieci migliori fumetti usciti nel 2005?
Il primo dubbio che si è presentato è stato quello di dividere o meno la votazione in categorie, di genere o di formato editoriale. Pero’ ci sembrava poco bello trattare i nostri amati fumetti relegandoli in piccoli ghetti, in definizioni che suonavano come gabbie, e percio’ abbiamo deciso che l’unica restrizione fosse la pubblicazione in lingua italiana. Superato questo dubbio, si è presentato (in corso d’opera in realta’, tanto che a molti abbiamo chiesto di rettificare il proprio voto) un altro problema: è giusto mettere nello stesso elenco opere pubblicate per la prima volta a fianco di ristampe? E’ vero che tutto cio’ che è stato stampato nel 2005 in Italia magari ha già qualche anno sulle spalle (o in alcuni casi decennio) e quindi questo dovrebbe essere un falso problema, ma è altrettanto ovvio che ogni anno, o quasi, rischieremmo di trovare in vetta o Una ballata del mare salato (titoli spesso ristampati e meritevoli di apparire in ogni classifica del genere). Avrebbe molto senso cio’? Noi abbiamo pensato di no e abbiamo ristretto i titoli candidati a quelli che non erano mai comparsi in volume, ma magari già editi su rivista prima che in volume (es. Zeno Porno), oppure ristampe che presentassero comunque materiale inedito e prodotto appositamente.

Quindi riassumo di seguito i criteri di votazione:

1. Ogni votante è stato tenuto a presentare 10 titoli in ordine decrescente. Al primo è stato assegnato 10 punti, al secondo nove e così via. Dalla sommatoria dei voti si è stilata una graduatoria dei primi dieci titoli.
2. Non sono state previste nomination, quindi ogni votante era totalmente libero di votare qualsiasi titolo.
3. Sono stati ammessi tutti i fumetti in lingua italiana di prima pubblicazione, di qualsiasi genere, sia da edicola, che da libreria, che autoprodotti, editi nel 2005.
4. Le uniche ristampe ammesse sono state quelle contenenti materiale inedito o quelle contenenti fumetti mai raccolti in volume (es. Fables, Largo Winch, Chicanos). In generale è valsa la regola che se un dato fumetto avesse avuto precedentemente una sua esclusiva incarnazione editoriale non poteva essere ammesso alla votazione (es. Giulio Meraviglia o Pulp Stories, pur essendo stati stampati per la prima volta in volume nel 2005, già avevano avuto una pubblicazione tutta loro).
5. Non si sono accettate le indicazioni di collane (es. Dylan Dog, l’Uomo Ragno, Rat-Man), ma episodi o archi narrativi in esse contenuti.

Sicuramente, se nel prossimo futuro quest’esperienza sarà ripetuta, si dovranno apportare alcuni cambiamenti, perché non tutto ha funzionato per il verso giusto. Sbagliando s’impara! Noi speriamo pero’ che questo esperimento abbia divertito i partecipanti e risulti interessante per i lettori, che oltre alla classifica finale possono leggere le personali scelte di ogni votante.

A questo link, quindi potete trovare i primi dieci titoli classificati:
LOSPAZIOBIANCO TOP TEN 2005

Qui invece potete leggere alcune considerazioni finali sui risultati delle votazioni:
NOTE A MARGINE DELLA TOP TEN 2005

Di seguito l’elenco dei partecipanti al voto, in rigoroso ordine alfabetico (cliccando sopra il nome potete leggere le classifiche di ogni votante):
Jonny Baldini (Arezzo Wave/ComicsWave)
Claudio Calia (http://nuvoleonline.splinder.com/Radio Sherwood)
Giulio Capriglione (LSB)
Alberto Casiraghi (LSB)
Lorenzo Corti (Fumetti di carta)
Cinzia De Marco (LSB)
Mattia Di Bernardo (Fumetti di carta)
Alessandro Di Nocera
Claudio Dondoglio (LSB)
Francesco Farru (LSB/Comic Us)
Gianluigi Filippelli (Wikipedia)
Giuseppe Fiscariello (LSB)
Ettore Gabrielli (LSB)
Paolo Gallinari (Anafi)
Michele Ginevra (CFAP)
Andrea Leggeri (LSB)
Emiliano Longobardi (Comics code )
Fabio Maglione (LSB)
Umberto Monzani (LSB)
Sergio Nazzaro (Mega)
Guglielmo Nigro (LSB)
Davide Occhicone (LSB)
Andrea Plazzi
Stefano Perullo (Comic Us/Mega)
Michele Quitadamo (LSB)
Marco Rizzo (Comic Us)
Nadia Rosso (Comic Us/LSB)
Smoky man (Ultrazine)

Ringraziamo tutti i redattori e gli amici che hanno voluto partecipare a questo esperimento che crediamo possa considerarsi riuscito. All’anno prossimo?

, , , , ,

Ancora nessun commento...

E tu, cosa ne pensi? (i commenti sono soggetti a moderazione)