Wonder Woman 6 rucka sharp evid

Wonder Woman Rinascita #6 (Rucka, Sharp)

11 Aprile 2017
Le strade della Principessa Diana e Steve Trevor si incontrano finalmente nella giungla dell'Urzari, ma il vero pericolo forse è altrove.
Leggi in 1 minuto
Wonder Woman – Le bugie, parte 3. copertina di Liam Sharp.

In questo terzo capitolo dell’arco narrativo Wonder Woman: Le Bugie, Greg Rucka e Liam Sharp congiungono il viaggio della Principessa Diana e la missione del commando guidato da Steve Trevor nel regno di Urzkartaga. Il racconto procede con largo uso di mestiere, che si manifesta tanto nella gestione del ritmo, tramite alternanza fra i vari scenari, quanto nella cura del dettaglio grafico e della dominante cromatica (a cura di Laura Martin).
Il punto è che tutta questa tecnica risulta in un racconto a bassissima densità: di fatto, i temi che caratterizzano Rinascita (riscrittura del passato e della memoria, ruolo dell’amore), pur richiamati quasi in ogni scena, restano allo stato di trattazione stereotipata e didascalica, vedasi la contrapposizione fra Trevor e Cadulo o i commenti di Etta sulla relazione fra Diana e Trevor. Debole anche la caratterizzazione dei personaggi: dagli sguardi tutti uguali di Etta, Sasha e Diana (ridotta a Barbie dorata nel primissimo piano finale) ai dialoghi. L’albo chiude con un cliffhanger, che speriamo preluda a una svolta significativa non tanto nell’intreccio quanto nel confronto con la visione dell’iniziativa Rinascita.
Nella seconda parte dell’albo si chiude la mini Poison IvyIl ciclo della vita e della morte di Amy Chu, Al Barrionuevo e Cliff Richards. Stavolta l’ospite d’onore è Swamp Thing, ma alla fine ciò che resta è qualche luogo comune e le tante pin up che hanno cadenzato le tavole.

Abbiamo parlato di:
Wonder Woman #6 (Superman l’uomo dacciaio #38)
Greg Rucka, Liam Sharp (WW); , Al Barrionuevo e Cliff Richards (PI)
Traduzione di Stefano Formiconi
RW Lion, Marzo 2017
48 pagine, spillato, colori – 2,95 €
ISBN: 9788893514977

Wonder Woman Rinascita #6: Liam Sharp asseconda sempre al meglio lo script di Greg Rucka.
Simone Rastelli

Simone Rastelli

(1966) Lettore disordinato e onnivoro, è particolarmente interessato alla diffusione del fumetto al di fuori del pubblico di appassionati. Nelle sue riflessioni, affronta e sfrutta le opere come serbatoi di punti di vista sul mondo e come esempi di meccanismi narrativi. La sua missione è portare il fumetto in tutte le case, a grandi e piccini. Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2002: è stato responsabile delle Brevisioni dal 2011 al 2015 e caporedattore fra il 2012 e il 2015. Attualmente, è uno dei revisori (proof reader) del sito. Ha pubblicato Guida non ufficiale a Sandman (Edizioni NPE, 2021) e I mondi di Tintin (Resh Stories, 2022).

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network