Img evidenza valiant presenta

Valiant presenta #3: Unity (AA VV)

27 Marzo 2015
Prosegue l'adrenalico crossover del rinnovato universo Valiant.
Leggi in 1 minuto

copertinavaliantpresenta3Aric di Dacia, guerriero visigoto portatore dell’armatura X-0 Manowar, ritorna sulla Terra dopo secoli di separazione forzata, e decide di riconquistare quella che era la sua patria, l’attuale Romania. Da qui si dipana la trama di Unity, crossover che coinvolge le testate del rinnovato universo Valiant. I temi, importanti e pregnanti, dell’autodeterminazione dei popoli sono trattati con leggerezza, anche con una certa superficialità, mentre la componente d’intrattenimento è ben confezionata. Le firme prestigiose a cui è affidata la parte grafica (Braithwaite, Hairsine, Nord) hanno fornito solo un parziale contributo al risultato finale: appare evidente anche a un occhio non troppo esperto. Meglio le sceneggiature, solidamente costruite e definite, anche da Greg Pak, che fornisce in Eternal Warrior una prova decisamente superiore alla sua media. La storia migliore dell’albo è probabilmente quella della serie X-0 Manowar, in cui Robert Venditti riesce a esprimere i conflitti interiori del protagonista, senza inficiare la velocità del ritmo dell’azione; purtroppo è anche la sezione dell’albo con i disegni peggiori: le tavole sono ben impostate ma rifinite in maniera mediocre, risollevata soltanto un poco dall’ottima colorazione digitale.
Particolarmente riuscita l’edizione Panini, con un ottimo adattamento e redazionali accurati, una pregevole carta patinata che si sposa con l’alta qualità di stampa, e la riproduzione all’interno delle splendide copertine di J.G. Jones.

Abbiamo parlato di:
Valiant presenta #3: Unity
Matt Kindt, Doug Braithwaite, Robert Venditti, Trevor Hairsine, Cary Nord, Vicente Cifuentes, Greg Pak, Diego Bernard, Alejandro Sicot, J.G. Jones
Traduzione di Antonio Solinas
Panini comics, marzo 2015
80 pagine, spillato, colori – 4,50 €
ISSN: 9-772385-165001-50003

img fondo pagina VP3

Paolo Garrone

Paolo Garrone

Nativo di Cuneo (10 settembre 1967), ma torinese d’adozione. Vive a Settimo Torinese. Ama, anzi si nutre di fumetti (ovviamente), cinema e serie TV. Qui ci vuole un punto se no sembra che si nutra anche di loro: adora i gatti (non che abbia qualcosa contro i cani, eh). Esordisce “criticamente” sul defunto – ma mai dimenticato – Infofumetti per poi approdare sui lidi dello Spazio Bianco. Qui, con molta fortuna ma anche grande gratificazione del suo ipertrofico ego, fa una carriera rapidissima, arrivando a diventare uno degli editor più attivi; finché un bel giorno subisce un grave distacco di retina (a cui ne seguirà un altro, circa 2 anni dopo), che lo costringe a ridurre drasticamente il suo apporto. L’amore per i fumetti e il legame d'amicizia con la redazione lo inducono comunque a non desistere e, ogni tanto, cerca di scribacchiare ancora qualcosa, principalmente sull'argomento che predilige, i supereroi. Si è anche dedicato a "LSB Live", dove (s)parla sempre di comics e dintorni.
Da queste parti, in qualche modo e maniera, lo troverete sempre.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

[pps_post_list_box layout=”pps_post_list_box_359341″]