Craiggillespie

Un regista per Supergirl, Fantastic Four prende forma

8 Aprile 2024
In questa puntata: uno sguardo al film su Supergirl, il casting di Fantastic Four e il viral marketing sull'attesa pellicola Marvel.
Leggi in 3 minuti

Supergirl: The Woman of Tomorrow

Nei giorni scorsi, la notizia che il regista Craig Gillespie è ufficialmente in trattative con la Warner per l’adattamento di Supergirl ha fornito una nuova certezza sul fatto che i DC Studios stiano decisamente accelerando per questa pellicola, ma anche che per il progetto il co-presidente James Gunn ci ha visto giusto, collegando all’eroina che sarà interpretata da Milly Alcock un regista che nel suo curriculum non ha solo la capacità di riuscire a narrare personaggi femminili, ma soprattutto veri e propri outsider ed emarginati.
Gillespie ha dimostrato, nel corso degli anni, un approccio particolare per film che umanizzavano dei perdenti nello sport (Tonya), ma anche villain classici come la Cruella interpretata da Emma Stone, senza dimenticare anche il suo spirito di adattamento per progetti più commerciali, come ad esempio Fright Night – Il Vampiro della porta accanto. Il regista australiano sembra, anche per questo, la persona giusta per Supergirl: Woman of Tomorrow, in quanto anche di recente il suo direttore della fotografia, Nicolas Karakatsanis, ne ha evidenziato la profonda efficienza sul set, dovuta anche a una lunga gavetta come regista pubblicitario.
Con la scelta del regista, è possibile che già nelle prossime settimane riusciremo ad avere un quadro generale più completo sul resto del cast e sulla lavorazione della pellicola, che probabilmente si avvierà non appena Gunn avrà completato Superman, dove la ragazza d’acciaio dovrebbe già comparire.

Fantastic Four

Come noto, nei giorni scorsi il cast di Fantastic Four ha visto l’ingresso dell’attrice Julia Garner, la quale interpreterà Shalla-Bal in veste di araldo di Galactus, una versione già intravista negli albi a fumetti alcuni anni fa, per la precisione nella maxiserie Earth X.
L’entrata nel cast della Garner, attrice che si è fatta decisamente notare per la sua partecipazione alla serie tv Ozark e che nell’ultimo periodo è anche apparsa al fianco di George Clooney in un noto spot televisivo, sembra confermare le recenti indiscrezioni circa l’ambientazione della pellicola diretta da Matt Shakman.
La scelta, infatti, di una versione alternativa di Silver Surfer pare accreditare l’ipotesi circa il fatto che Fantastic Four si svolgerà principalmente in un altro universo, aumentando di fatto  la curiosità verso una pellicola che già stava concentrando su di sè una certa attenzione da parte dei fan, vista anche la confermata ambientazione temporale negli anni ’60.
Su questi elementi i Marvel Studios stanno già costruendo, in maniera intelligente, una sorta di pre-marketing ufficiale in quella che appare come una strategia totalmente inedita da parte della major, che in passato ha sempre aspettato la post-produzione di un progetto per iniziare a svelare dettagli e indizi sulle pellicole in uscita.
Questo radicale cambiamento nell’approccio con il pubblico si era già notato alcuni giorni fa, quando l’attrice Florence Pugh ha condiviso sui social un video dal set di Thunderbolts, ed è stato confermato il 4 aprile quando i Marvel Studios hanno diffuso un primo poster ufficiale raffigurante Joseph Quinn nei panni di Johnny Storm, iniziando una piccola campagna virale che ha visto il sito dedicato alla pellicola, all’indirizzo www.marvel.com/FantasticFour, apparire come non raggiungibile con l’avviso che forse era stata la Donna Invisibile a nasconderlo agli utenti.
Premendo poi sul codice a barre presente sull’immagine del robottino Herbie, si accede a una pagina in cui la Marvel garantiva libero accesso ai propri utenti per la lettura di alcuni albi fondamentali del quartetto con cui prepararsi alla visione della pellicola, tra cui quelli riguardanti le prime apparizioni di Galactus e Silver Surfer, il tutto presentato sotto il logo della Fondazione Futuro.

Il poster con  la Torcia Umana, comunque, ha svelato nuovi indizi che supportano la teoria dell’universo alternativo, in quanto lo skyline della città su cui volteggia Johnny appare come una sorta di mix tra una metropoli anni ’60 e quella, futuribile, di un episodio dei Jetsons, elemento questo che crea ancora più mistero attorno alla pellicola.
Questa campagna virale è l’ulteriore conferma che i Marvel Studios stanno puntando molto sul progetto e vogliono non solo farlo notare al pubblico, ma anche riallacciare con esso un rapporto più stretto, fatto di condivisioni e quindi coinvolgimento.

Torciaumana
Il poster con la Torcia Umana.

Garfield: Una Missione Gustosa

Mentre la Sony continua la campagna promozionale del nuovo film animato basato sul personaggio di Jim Davis, anche attraverso la diffusione di simpatici poster sui temi più svariati, ci si prepara anche al lancio della colonna sonora, che vedrà la partecipazione di numerosi artisti, tra cui Snoop Dogg e Keith Urban.
I due hanno infatti collaborato per il singolo principale, “Let it Roll“, che sarà lanciato il 12 aprile.
La colonna sonora originale arriverà nei negozi invece il prossimo 17 maggio e sarà pubblicata tramite ASG Records e Republic Records: Kids & Family. L’album di 10 tracce include anche una nuova composizione originale di Jon Batiste intitolata “Good Life”, oltre ai contributi di Calum Scott, Granville featuring Will Champlin, Hannah Waddingham e altri. Contiene anche tre brani del compositore nominato all’Oscar John Debney, oltre a classici di Marvin Gaye e Dean Martin.La colonna sonora è stata prodotta da Michael Hodges, anche produttore musicale esecutivo del film.

Cinebrevi

Continuano le riprese di Superman. Nei giorni scorsi Angela Boehm Casting ha pubblicato un casting per comparse nell’area di Cleveland interessate a lavorare sul film diretto da James Gunn. Usando il nome in codice di produzione “Genesis”, i casting inizieranno intorno alla fine di aprile – inizio maggio.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network