Un giorno sul fiume (e altre storie): il nuovo fumetto di Giorgio Pandiani

Un giorno sul fiume (e altre storie): il nuovo fumetto di Giorgio Pandiani

Giorgio Pandiani, fumettista e illustratore italiano trapiantato in UK, pubblica la sua autoproduzione disponibile su Etsy.

COMUNICATO STAMPA

coverÈ possibile ordinare online Un giorno sul fiume (e altre storie), un volume spillato di 48 pagine in bianco e nero che raccoglie quattro fumetti brevi scritti e illustrati da Giorgio Pandiani.

Spostandosi tra presente, passato e futuro e mischiando immaginazione e realtà, le storie indagano le contraddizioni della natura umana e si interrogano sulle conseguenze delle nostre scelte sui nostri simili e sul pianeta che ci ospita. Il volume raccoglie quattro fumetti scritti e illustrati da Giorgio Pandiani tra il 2020 e il 2022: Supernova e Il colore del cielo, creati durante i lockdown per la pandemia da Covid-19 e inizialmente pubblicati gratuitamente sul sito internet dell’autore; La verità del lago finalista all’edizione 2020 del “Premio Nuvolosa” e già pubblicato nel relativo catalogo; Un giorno sul fiume, racconto inedito che chiude la raccolta e, allo stesso tempo, apre alle prossime storie.

I fumetti, disponibili sia in italiano sia in inglesesono stati stampati su carta riciclata (certificata FSC®) utilizzando solamente energia rinnovabile (certificazione EKOenergy).

L’AUTORE

Giorgio Pandiani è un fumettista, illustratore e grafico nato a Lecco e residente a Northampton (UK). Dopo aver frequentato la “Scuola del Fumetto” di Milano, ha fatto il suo esordio come autore completo nel 2011, autoproducendo il graphic novel I Palazzi. Tra il 2014 e il 2019 ha pubblicato i tre volumi che compongono Radici, un eco-thriller in bianco e nero realizzato cercando di avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Nel 2020 è entrato nella rosa dei finalisti del “Premio Nuvolosa” e nel 2021 ha vinto il concorso “Dove saremo nel 2030?”, indetto da La Revue Dessinée Italia. A giugno 2022, sul primo numero de La Revue Dessinée Italia, è stata pubblicata Quindi lo sapevano, un’inchiesta a fumetti sull’emergenza climatica con disegni di Pandiani e sceneggiatura di Sergio Rossi.


Giovani autori fuori dal “sistema”: intervista all’esordiente Giorgio Pandiani

Radici: la natura profonda dell’anima

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *