Grattacieli superuomini cover
0 - grattacieli_superuomini_cover

Top Ten 2011 – Matteo Stefanelli

2 Marzo 2012
La classifica di Matteo Stefanelli. Prima posizione per ASTERIOS POLYP (MAZZUCCHELLI).
Leggi in 1 minuto

Matteo Stefanelli

Studioso di media, consulente editoriale e fumettologo. Lavora presso OssCom – Università Cattolica.
fumettologicamente.wordpress.com

 

TOP TEN NOVITA’

 

1° CLASSIFICATO
ASTERIOS POLYP (MAZZUCCHELLI)

In uno dei più sofisticati graphic novel di sempre, ripercorriamo in flashback l’ascesa e caduta di un “paper architect” che è un uomo irrisolto, tutto dialettica e poco sensazioni. Asterios è in scena grazie a linee rette e freddo contrasto tra viola e blu cobalto dell’ambiente professionale; la sua antagonista e compagna Hana, scultrice di materiali riciclati, è invece accompagnata da forme organiche e da un caldo magenta. I loro incontri sono momenti di straordinaria agitazione grafica: balletti di linee e colori in cui geometrie astratte e segni instabili interagiscono in paradossali accostamenti. Solo sul finale, in una struggente sequenza d’amore, colori e forme acquisteranno maggiore equilibrio, sciogliendo leopposizioni tra razionale ed emotivo, apollineo e dionisiaco, destino e libertà.
Asterios Polyp è “fumetto d’idee” travestito da romanzo di formazione. Una traversata quasi controintuitiva – dal postmoderno al modernismo – che chiude
simbolicamente “il decennio del graphic novel” aperto dal Jimmy Corrigan di Chris Ware. E soprattutto una parabola che celebra un’appassionante e insieme pericolosa sfida concettuale: essere autore (anche di fumetti) è questione di ambizione artistica.

2° CLASSIFICATO
IL VIAGGIO (YOKOYAMA)

3° CLASSIFICATO
I SEGRETI DEL QUAI D’ORSAY (BLAIN)

4° CLASSIFICATO
IL LIBRO DELLA GENESI (CRUMB)

5° CLASSIFICATO
IRENE E I CLOCHARD (RUPPERT & MULOT)

6° CLASSIFICATO
DIO IN PERSONA (MATHIEU)

7° CLASSIFICATO
L’INVERNO DEL DISEGNATORE (ROCA)

8° CLASSIFICATO
HABIBI (THOMPSON)

9° CLASSIFICATO
TRAMA IL PESO DI UNA TESTA MOZZATA (RATIGHER)

10° CLASSIFICATO
ILA CODA DEL LUPO (NERI)

 

MENZIONE STORICA – RISTAMPE


1° CLASSIFICATO
PENSIERI NERI  (FRANQUIN)

2° CLASSIFICATO
L’ETERNAUTA (OESTERHELD, LOPEZ)

3° CLASSIFICATO
IZNOGOUD 1 – IL GRAN VISIR (GOSCINNY)

 

SAGGISTICA


1° CLASSIFICATO
ECCETTO TOPOLINO (GORI, GADDUCCI, LAMA)

2° CLASSIFICATO
IL SISTEMA FUMETTO (GROENSTEEN)

3° CLASSIFICATO
GRATTACIELI E SUPERUOMINI (PAGELLO)

NB: Un caso eccentrico che vale la pena segnalare: un articolato volume storico-critico, dedicato a un segmento importante della storia del fumetto italiano, è stato prodotto nel 2011 fuori dall’Italia, ovvero in USA. Si tratta di Drawn and Dangerous. Italian Comics of the 1970s and 1980s, di Simone Castaldi (University Press of Mississippi).

Matteo Stefanelli

Matteo Stefanelli

(Collaboratore esterno) Matteo Stefanelli è ricercatore e consulente presso l’Università Cattolica di Milano, dottore di Ricerca in “Storia e forme della rappresentazione e del consumo mediali” e collaboratore di varie testate quali Il Post.it e "Rolling Stone Italia". La sua ultima opera è "Fumetto! 150 anni di storie italiane", edito da Rizzoli (2012): un viaggio nel fumetto italiano dall'Ottocento a oggi, una storia completa che riscopre ed esplora un ricco patrimonio culturale fatto di grandi icone popolari ed eroi, artisti e artigiani, invenzioni editoriali e successi commerciali, con schede di approfondimento su tutti i più importanti protagonisti del panorama nazionale e saggi sulla fortuna all'estero e le relazioni con il cinema, la letteratura e l'arte. Il suo blog è fumettologicamente.wordpress.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network