Supercrooks #1 (Millar, Yu)

Supercrooks #1 (Millar, Yu)

Le fila dell’Universo di Mark Millar (Millar World – Marvel/Icon) vengono ampliate questo mese da una nuova testata dalla vocazione supereroistica, attenta a tracciare l’identikit di scaltri criminali pronti all’espatrio per garantirsi la riuscita dei loro malaffari. L’idea, sviluppata dall’ex galeotto Johnny Bolt, è quella di emigrare verso una terra vergine da difensori mascherati (la Spagna) per esercitare impunemente l’arte del saccheggio – necessaria ad aiutare un anziano mentore in difficoltà.
Il meccanismo letterario, basato su uno schema semplice e accattivante, sorvola rapido sulle figure rudi degli eroi – Gladiatore e Pretoriano – prendendo quota a contatto del profilo e delle motivazioni delle canaglie: Johnny e Casey, ex compagni di vita e di crimine, colti sulla strada del riavvicinamento “lavorativo” e forse amoroso.
Con la sua ultima creatura Millar mostra quanto di buono ci possa essere in una storia a fumetti ben concepita e sceneggiata, senza però mai affondare nella polpa dei suoi personaggi, dimostrandosi freddo e manieristico nel rappresentarli. Il racconto assume quindi le sembianze di un brillante storyboard, in attesa di attori che possano infondere carattere e personalità a figure tracciate solo nelle loro caratteristiche principali, a conferma di quanto l’autore sembri impiegare il suo talento in previsione di riduzioni cinematografiche delle sue opere.
Il comparto artistico affidato a Leinil Francis Yu, trabocca invece di personalità e cuore, improntato a una genuina ricerca grafica che coglie i giusti sfondi e le spigolature dei protagonisti, seducenti per gestualità ed espressioni. L’uscita di “Supercrooks” è stata accompagnata in rete da un video live-action promozionale diretto dal regista spagnolo Nacho Vigalondo, impegnato anche nella trasposizione cinematografica del fumetto.

Abbiamo parlato di:
Supercrooks #1
Mark Millar, Leinil Yu
Icon/Marvel Comics, marzo 2012
32 pagine, spillato, colori – 2,99$

 

0 - immaginecrooks4

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *