Parliamo di:

Speciale Batman 75: Batman vs. Daken di Onofrio Catacchio

Abbiamo chiesto ad alcuni fumettisti di regalarci la loro interpretazione del Cavaliere Oscuro: questo è l'omaggio di Onofrio Catacchio
Articolo aggiornato il 11/10/2017

Speciale Batman 75: Batman vs. Daken di Onofrio Catacchio

Speciale Batman 75: Batman vs. Daken di Onofrio Catacchio

Speciale Batman 75: Batman vs. Daken di Onofrio Catacchio

 

Speciale Batman 75: Batman vs. Daken di Onofrio Catacchio nasce a Bari, dove dopo aver frequentato  il Liceo Artistico si diploma all’Accademia di Belle Arti. Il suo esordio nel campo del fumetto avviene sul mensile Frigidaire nel 1987 con una breve storia intitolata 1999. In seguito collabora al periodico Dolce Vita su cui pubblica strisce a fumetti e illustrazioni.
Nel 1990 crea il personaggio di Stella Rossa, per le riviste Fuego e Nova Express in episodi che vengono poi raccolti nei due volumi Stella Rossa (1990) e Frontiera (1992) della Granata Press. La Kappa Edizioni nel 2001 ristampa entrambi i titoli più un inedito in un volume unico, Stella Rossa.
Nel 1991  realizza storie a fumetti e illustrazioni per la rivista Cyborg , collabora come illustratore per il supplemento domenicale del quotidiano Il manifesto, illustra San Isidro Futbol di Pino Cacucci per le Edizioni  Metrolibri.
Su testi di Carlo Lucarelli, nel 1993 disegna per Nova Express i racconti di Coliandro, raccolti in volume l’anno successivo da Granata Press. Nello stesso anno illustra Hey Joe di Lorenzo Marzaduri.
Dal 1995 inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore entrando nello staff dei disegnatori di Nathan Never. In veste di sceneggiatore, per i disegni di Andrea Accardi scrive Progenie d’inferno, apparsa in volume del 1999 per la Kappa Edizioni. La casa editrice francese Albin Michel nel 2004 realizza la versione francese intitolata Fils de l’enfer.
Replica la sua collaborazione con scrittori di narrativa nel 2005, disegnando il racconto La ballata del Corazza di Wu Ming2 per le edizioni BD/Alta fedeltà, che viene poi  inserito nell’antologia della Mondadori, curata da Tito Faraci, sul noir a fumetti  Alta criminalità edita nell’estate del 2005.

Nel 2006 illustra ii volume Gaijin! di Luigi Bernardi edito dalla Black Velvet .
Dal 2007 realizza le immagini di copertina per le collane di narrativa del Gruppo Alberto Perdisa Editore. Nel 2010 avvia una collaborazione con la Marvel USA, inchiostrando le matite di Giuseppe Camuncoli per Dark Wolverine. Dal 2010 collabora al Gamberetto, supplemento per ragazzi della rivista Il Gambero Rosso. Nel 2011, per Coconino Press, pubblica su testi di Luigi BernardiFantomax, non temerai altro male, che rivisita in chiave contemporanea il mito di Fantomas.
 Insieme a Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli è oggi uno degli autori coinvolti nella rinascita di Kriminal per Mondadori Comics, con il numero 0 della nuova serie presentato a Lucca Comics & Games 2014 e l’esordio ufficiale previsto per maggio 2015.
Ha anche progettato e disegnato le animazioni digitali per lo spettacolo di tecnoteatro La Fattoria degli Anormali di Andrea Balzola, del quale ha realizzato anche la versione a fumetti.
Per dieci anni ha tenuto corsi di fumetto alla Nuova Eloisa di Bologna ed ha insegnato Anatomia artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Insegna Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Sceneggiatura e disegno alla Scuola internazionale dei comics di Firenze e Reggio Emilia.

Abbiamo chiesto a Onofrio, che ha prestato la sua arte anche ai supereroi Marvel, di immaginare un team up tra il Cavaliere oscuro e un personaggio della Casa delle Idee. Lui non si è fatto pregare e ci ha regalato questo scontro tra un uomo pipistrello di stampo milleriano e Daken, il figlio di Wolverine!

 

BATMAN VS. DAKEN

Speciale Batman 75: Batman vs. Daken di Onofrio Catacchio

è un personaggio ™ and © DC COMICS Daken è un personaggio ™ and © MARVEL COMICS

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio