Sartiglia thumb

“Sa Sartiglia”: la leggenda a fumetti

11 Maggio 2023
Camena Edizioni pubblica una graphic novel dedicata a una delle manifestazioni carnevalesche più affascinanti della Sardegna: la Sartiglia di Oristano.
Leggi in 1 minuto

Sartiglia - Leggenda di primavera_coverLa Sartiglia (Sa Sartiglia, in sardo) è un’antica giostra equestre all’anello che si svolge nella città di Oristano sin dal XVI secolo. Ancora oggi è una delle manifestazioni più sentite e partecipate dell’intera isola che si svolge nel capoluogo campidanese nelle giornate dell’ultima Domenica di Carnevale e del Martedì Grasso.
Il suo fascino, oltre alla corsa all’anello e alle pariglie con i cavalli, è sicuramente dato dalla figura di Su Componidori, capo corsa mascherato assoluto protagonista delle due giornate della manifestazione.

Proprio attorno a questo personaggio si snoda il fumetto scritto e colorato da Stefano Obino per i disegni dell’esordiente Matteo Calabrò. Sartiglia – La leggenda di primavera è un racconto che mette insieme un piano più realistico a uno di genere fantasy e ricco di riferimenti al folklore sardo per provare a trasmettere ai lettori il fascino della Sartiglia, sia che già conoscano la manifestazione sia che la scoprano qui per la prima volta. In questo secondo caso, l’apparato saggistico finale è un ottimo compendio descrittivo per apprendere storia, personaggi e meccanismi di svolgimento dell’evento.
Obino crea una trama, adatta a ragazzi e adulti, che fa aggio sul mistero per raccontare gli ancestrali significati della giostra legati al risveglio della natura nel passaggio dall’inverno alla primavera, l’importanza e l’afflato religioso che questa ha per i cittadini di Oristano e la meraviglia che desta nel pubblico che assiste al suo svolgimento.

La componente fantastica riesce a scongiurare con efficacia il tono didascalico e descrittivo in cui la storia avrebbe potuto scivolare, evidenziando invece l’importanza delle figure protagoniste della giostra.
L’esordio di Calabrò è decisamente positivo. Al netto di alcune incertezze anatomiche e di posa dovute alla mancanza di esperienza, il disegnatore è abile a districarsi in una storia che richiede l’illustrazione di ambientazioni naturali e cittadine, di animali e di figure umane, ed è ancora più bravo nel fermare su carta con tavole a effetto i momenti più rappresentativi della giostra.
Fondamentale anche la colorazione, con una palette dai toni ocra che si colora di sfumature di rosa e viola nelle sequenze fantastiche.

Abbiamo parlato di:
Sartiglia – La leggenda di primavera
Stefano Obino, Matteo Calabrò
Camena Edizioni, 2023
60 pagine, brossurato, colori – 16,00 €
ISBN: 9791280797063

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.