Spirit Zattera thumb

Omaggio a The Spirit: Stefano Zattera

27 Ottobre 2015
Abbiamo chiesto a una serie di disegnatori amici de Lo Spazio Bianco di regalarci un omaggio a The Spirit: ecco quello di Stefano Zattera
Leggi in 1 minuto

spirit_logo_620 copia

S_ZatteraLo diciamo con sincerità, è fonte di soddisfazione per noi quando un autore di fumetti ci contatta dopo avere visto gli omaggi di alcuni colleghi per uno dei nostri speciali, e ci chiede di partecipare con una propria realizzazione.
È quanto è avvenuto con Stefano Zattera, fumettista, illustratore, pittore e scrittore, attivo professionalmente fin dagli anni ’90 del secolo scorso e che ha al suo attivo pubblicazioni con varie realtà editoriali, come Coconino e Comma 22, oltre ad aver esposto le sue opere a varie manifestazioni in Italia e all’estero.

Ci racconti brevemente com’è nato il tuo omaggio a The Spirit per questo nostro speciale? Ti sei ispirato a qualcuna delle sue famose splash page?
Mi ha sempre affascinato il modo di Eisner di reinventare, ogni volta, la scritta Spirit nelle splash iniziali. Trattata non come elemento esterno, ma come parte integrante della composizione e della situazione rappresentata.
La sfida che ho voluto affrontare è stata quella di trovare una mia soluzione che potesse essere comunque eisneriana!



Qual è il tuo rapporto con The Spirit e Will Eisner, tanto da lettore quanto da eventuale fonte di ispirazione nel tuo lavoro professionistico?
Ho scoperto il personaggio creato da Will Eisner in un vecchio Eureka pocket alla fine degli anni ’70. È stato un colpo di fulmine che è rimasto dentro a sedimentare. Tanto che venti anni dopo ho creato Earl Foureyes, Mutant Detective, un personaggio che deve molto a Spirit; sia nell’aspetto, sia nell’intento di fondere noir, avventura e ironia. Ho amato anche tutte le altre opere di Eisner, tra tutte New York, la grande città.

Il lascito di Eisner al mondo del fumetto a tuo parere qual è stato?
Un patrimonio immenso di opere eccelse per gli appassionati. Un fondamentale prontuario di invenzioni grafiche e narrative per gli addetti ai lavori. Un esempio di talento e professionalità al servizio della sperimentazione e dell’innovazione.

Ecco a voi lo Spirit di Stefano Zattera!

Spirit_Zattera_1200
The Spirit è un personaggio ™ and © WILL EISNER. TUTTI I DIRITTI RISERVATI

The Spirit - 75° anniversario

Andrea Plazzi: Will Eisner, The Spirit ed io
Stefano Zattera

Stefano Zattera

(Collaboratore esterno) (Vicenza 1965) Fumettista, illustratore, pittore e scrittore. Dopo il liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti ha iniziato negli anni 90 a muoversi nell'autoproduzione con fanzine come: Delirio, Zattera distorsioni, Baby Burger & Fast Dog, I viaggi dello Psiconauta. Ha collaborato con Interzona, il Centro fumetto Andrea Pazienza (Schizzo, Albo Monografico Earl Foureyes), Italia on Line, Stripburger (Slovenia), Mostri italiani di Stampa alternativa, Tattoo Comix di AAA edizioni, Rancune (Belgio), Horrorgasmo e Mater Universalis di Mondo Bizzarro Press, Biblia (Portogallo), Lamette, Monografico (Spagna), Inguine Mah!gazine di Comma 22, Malefact (USA), Black di Coconino, XL di repubblica, Il Male di Vauro e Vincino, Barricate, Inner Space di Latitudine 42. Ha pubblicato un racconto sull'antologia Veneto Texas edizioni La Case. Ha partecipato al romanzo collettivo Il Palazzo per Tragopano edizioni. Insegna illustrazione alla Scuola di Fumetto Wonderland di Vicenza.

Commenta:

Your email address will not be published.

Spirit Giardina thumb
Precedente

Omaggio a The Spirit: Gianfranco Giardina

Des Dorides thumb
Successivo

Fabrizio Des Dorides presenta: Nathan Never in Matrix