Marcel Ev

Marcel, fra paradiso culinario e inferno della psiche

25 Marzo 2024
Marco Grandinetti ed Ernesto Carbonetti confezionano "Marcel", un thriller grottesco e psicologico al gusto di ricette d'altri tempi, edito da Green moon Comics.
Leggi in 2 minuti

Marcel CopMarcel, graphic novel scritta da Marco Grandinetti e disegnata da Ernesto Carbonetti per Green Moon Comics, è un’opera intimamente cruenta e dalle interessanti componenti grafiche.
Il protagonista è Marcel, cuoco dal passato ingarbugliato che, dopo un lungo peregrinare, torna nel suo paese natio in cerca di una seconda possibilità nonostante avesse giurato di non farlo. Il cuoco è consapevole che il villaggio di Mirathon rappresenta una sorta di inferno personale: lo confermano le prime passeggiate fra vecchie vie ed edifici del passato, dove si annidano ricordi oscuri e drammi irrisolti inizialmente avvolti dal mistero, ma centrali per lo sviluppo della storia. Un concorso culinario offre al protagonista una possibilità di rivalsa, se non addirittura una chance di affermazione personale.

Sembra essere questo il piano di Marcel per indurre vecchi concittadini, compagni di giochi e amori perduti ad accettare la sua ricomparsa: a parte lo zio infatti, l’unico a essere felice di rivederlo e ad apprezzare la sua cucina, nessuno sembra gradire la presenza di Marcel in paese. In primis suo padre che ha una nuova famiglia, una figlia piccola e non tollera nemmeno di incrociarlo per strada.

Grandinetti costruisce la trama intorno a una tensione crescente, alimentata dal non detto ed enfatizzata dalle didascalie che proseguono per tutto il fumetto: è proprio attraverso i pensieri del cuoco, simili a un flusso di coscienza innestato sui ricordi, che il suo animo è messo a nudo in una drammatica escalation di presa di coscienza, abbandono della speranza e disperazione. Solo in rari casi la comprensione di alcuni snodi risulta poco fluida, per via della necessità di lasciare in sospeso certi aspetti del passato del protagonista. Il ritmo non è frenetico, ma scandito da una serie di flashback inframmezzati alla narrazione in tempo presente, bene identificati attraverso una colorazione seppia, che indagano il passato del protagonista e aggiungono alla tensione le stigmate di un senso di colpa.

A scavare ancora più in profondità nella personalità di Marcel, e a suggerire sfumature caratteriali e passioni segrete, intervengono i suoi sogni. O meglio, una via di mezzo fra sogni e incubi caratterizzati da elementi grotteschi, che ben si amalgamano con il mood spiccatamente dark del fumetto. 
Anche grazie ai personaggi secondari, ben caratterizzati attraverso le interazioni con Marcel, la storia sviluppa con incisività i temi della solitudine, della ricerca della perfezione, dell’oscurità della psiche e dell’ossessione con uno sfondo passionale verso la cucina e le donne.
Il finale di Marco Grandinetti travolge il lettore con un colpo di scena in precedenza ben mascherato e risolve in modo drastico tutte le trame e sottotrame sviluppate all’interno della comunità di Mirathon. Un finale netto, chiuso, che non lascia spazio a interpretazioni.

Marcel TavIl segno di Carbonetti è realistico e ricco di enfasi, grazie a una composizione originale che gioca sulla stratificazione degli elementi: figure che inglobano altre figure, a loro volta innestate su dettagli o elementi simbolici, rendono il disegno complesso e profondo in una griglia comunque classica, con vignette regolari in tavole da due a cinque strisce. Degno di nota il lavoro sull’intensità recitativa dei personaggi, esaltata dall’utilizzo di neri pieni in contrasto con una colorazione ben dosata nelle tonalità seppia dei flashback e nell’utilizzo pacato di gradazioni di azzurro, grigio e rosso. I punti luce, l’impiego di un bianco a volte accecante, gli sfondi dei balloon neri e le linee rette in sostituzione delle pipette, contribuiscono a sottolineare la cupezza dell’ambientazione.
Un gradevole tocco vintage è dato invece da graffi e imperfezioni che sembrano rendere le vignette simili a una pellicola cinematografica consumata dal tempo. Da sottolineare la visualizzazione degli ingredienti, delle pietanze e della loro preparazione, che Carbonetti rende quasi materica grazie a una ricerca grafica meticolosa.

Green Moon Comics, al netto di qualche refuso nei testi, dimostra grande cura anche per la confezione: un cartonato di pregio con un’illustrazione in copertina che fornisce una sintetica anteprima del tono della storia, un’appassionata introduzione di Andrea Cavaletto e una ricetta bonus raccontata da Mario Giordano a chiudere il volume.

Abbiamo parlato di:
Marcel
Marco Grandinetti, Ernesto Carbonetti
Green Moon Comics, 2023
112 pagine, cartonato, colori – 20,00 €
ISBN: 9791281563025

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network