Le fameliche avventure di Ukò: voracità infinita

Le fameliche avventure di Ukò: voracità infinita

Un fumetto schietto e divertente in cui seguiamo le imprese di Ukò, personaggio creato da Federico Gaddi, impulsivo e dallo stomaco senza fondo.

280066255_348593103920324_6582403505431326910_nCon la prima uscita dei BMR Books, prendono finalmente forma fisica in un bel volumetto cartaceo le avventure di Ukò, surreale personaggio creato da Federico Gaddi, le cui avventure iniziali erano apparse in precedenza nel secondo numero dell’irriverente BMR magazine firmato proprio dal collettivo indipendente Bad Moon Rising Production.
Ambientato in una sorta di mondo arcaico e incontaminato, il fumetto di Gaddi si sviluppa quasi come una sorta di videogame, in cui ogni capitolo rappresenta un nuovo livello del viaggio muto intrapreso dal protagonista nell’immensa valle da lui scoperta.

Una narrazione verticale che viene sviluppata attraverso brevi ma significativi episodi, che consentono a Ukò una continua crescita di consapevolezza verso i suoi istinti primari, rappresentati come propaggini vermiformi a cui sono interamente affidati i dialoghi, e il suo modo di rapportarsi agli altri esseri.
Non aspettavi però un personaggio che scende a compromessi, perché troverete un individuo selvaggio e ingenuo, surreale e bizzarro, guidato principalmente da una fame atavica (possiede addirittura un buco fisico nello stomaco) che spesso lo porta a compiere l’azione più crudele. Una sorta di furia senza remore che ricorda più volte l’indimenticabile Gon, l’irascibile dinosauro creato da Masashi Tanaka.

Le fameliche avventure di Ukò si segnala quindi come un fumetto davvero ben realizzato, divertente ma non scontato, disegnato con passione e capacità. Risulta davvero intensa e curata la realizzazione degli animali che il protagonista incontra durante il suo cammino, così come le rigogliose zone boschive, i laghi e i fiumi che la valle nasconde. Soprattutto appare delineata in modo eccellente la figura di Ukò, “eroe” muto dalla caratterizzazione grafica magnetica che riesce a far sorridere e riflettere nello stesso tempo.

Abbiamo parlato di:
Le fameliche avventure di Ukò
Federico Gaddi
Bad Moon Rising production, 2022
64 pagine, brossurato, colori – 15,00 €
Autoproduzione

1 Commento

1 Commento

  1. Guido Gaddi

    1 Novembre 2023 a 14:00

    Ben fatto l’articolo di un esperto ed appassionato di fumetti di qualità!
    Bella recensione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *