L’autore della prima graphic novel sulla Techno Music ospite a Pisa

L’autore della prima graphic novel sulla Techno Music ospite a Pisa
Martedì 26 dalle 18, Sanantonio42 è lieta di ospitare la presentazione del fumetto The BOOK of Drexciya di ABU QADIM HAQQ edito da Tresor. Durante la presentazione, in cui Qadim esporrà alcune delle sue tavole, il dj pisano Dario Filidei in arte ARTF sonorizzerà l'incontro moderato da Matteo Chelini di Ritmo Radio...

Comunicato stampa

The BOOK of Drexciya di ABU QADIM HAQQ 

Presentazione con l’autore

Martedì 26 novembre dalle 18 alle 20
Sanantonio42
Via San Paolo 1 a Pisa  

Martedì 26 dalle 18, Sanantonio42 è lieta di ospitare la presentazione del fumetto The BOOK of Drexciya di ABU QADIM HAQQ edito da Tresor. Durante la presentazione, in cui Qadim esporrà alcune delle sue tavole, il dj pisano Dario Filidei in arte ARTF sonorizzerà l’incontro moderato da Matteo Chelini di Ritmo Radio Show.

Questo libro è considerato la prima graphic novel sul mondo della Techno Music e la città di Detroit, luogo dove è nato questo genere musicale. Realizzato interamente dall’illustratore e artista visivo afro- futurista Abu Qadim Haqq, classe 1968, le cui opere sono presenti in tutto il mondo, sulle copertine delle etichette discografiche di Techno, in particolare i dischi di Juan Atkins, Metroplex, Derrick May, Transmat, Underground Resistance, Kevin Saunderson e Carl Craig, questo libro è considerato già culto ancor prima della reale pubblicazione.  L’uscita ufficiale è prevista nel Marzo 2020, ma coloro che parteciperanno a questa anteprima europea, avranno la possibilità di acquistare una versione limitata di questo libro fantasy, che sintetizza la diaspora afroamericana e, contemporaneamente, la black science-fiction e la musica di Detroit. La casa editrice è la Tresor di Berlino, etichetta discografica e proprietaria dell’omonimo club tedesco.

La città di Detroit, la diaspora africano-americana, la black science-fiction e dunque la musica electro e la techno, sono alla base di una graphic novel afro-futurista, divenuta di culto ancor prima di essere pubblicata. Torna in Italia l’artista visuale detroitiano Abu Qadim Haqq, il quale ha portato alla luce la mitologia sottomarina del duo di culto electro detroitiano, Drexciya (James Stinson e Gerald Donald). Fresco di inchiostro, The Book of Drexciya Vol. 1, giunge in anteprima in Europa emergendo dalle acque e viene ai nostri occhi, con la potenza iconografica di una storia dalle sue origini fino alla Bubble Metropolis.

Questo evento è frutto della collaborazione tra Sanantonio42, la rassegna Fumetti & Popcorn, l’ass. P.U.M. e Wanderlust B&B di Pisa.

ESSEQUARANTADUE S.N.C.
Di M. Dragoni e M. Chelini
Via San Paolo n° 1 – cap56125 – PISA
www.sanantonio42.it
info@sanantonio42.it
TEL. 050 44261

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su