Ivo Milazzo in mostra a Castellazzo Bormida (AL) dal 25 maggio

Ivo Milazzo in mostra a Castellazzo Bormida (AL) dal 25 maggio
A Castellazzo Bormida (AL) dal 25 maggio 2019 sarà dedicata una mostra a Ivo Milazzo, maestro del fumetto italiano.

COMUNICATO STAMPA

Ivo Milazzo in mostra a Castellazzo Bormida (AL) dal 25 maggio_Notizie Da oltre cinquant’anni nel paese di Castellazzo Bormida (AL) si tiene un evento espositivo denominato Galleria Gamondio; avviato con la classica struttura della fiera di artigianato e prodotti tipici locali, con gli anni si è sempre più rivolto all’arte figurativa per poi, nell’ultimo decennio, concentrarsi sull’illustrazione ed il disegno, esponendo opere di grandi artisti italiani. Hanno onorato l’antica chiesa di S. Stefano, sede della galleria, l’esplosività dei colori di Ugo Nespolo, la giocosità dei caroselli di Gino Gavioli, l’arguzia delle Ultime Parole Famose di BORT, la raffinatezza dei Moschettieri di Paolo Piffarerio, la classe delle illustrazioni di Aldo Di Gennaro, la fantasia dei manifesti di Riccardo Guasco, la potenza delle immagini di Sergio Toppi.

Ospite della 53a Galleria Gamondio sarà IVO MILAZZO, creatore grafico del personaggio di Ken Parker, maestro dell’illustrazione italiana, strenuo difensore del diritto d’autore, docente, teorico, saggista, narratore per immagini. Un autore di enorme spessore che esporrà a Castellazzo Bormida ben trenta tavole originali ad acquerello, provenienti da Uomo Faber, Vecchio frac e Il respiro e il sogno; da quest’ultimo volume viene esposto Cuccioli, racconto commovente, indimenticabile e da considerare parte integrante della storia del fumetto italiano. Saranno anche in mostra il manifesto originale della prima personale di Milazzo (1990), due ritratti realizzati dall’illustratrice Raffaella Vernazza e un quilt creato per l’occasione dalla textile-artist Caterina Grimaldi.

La giornata inaugurale si comporrà di tre momenti: una presentazione ufficiale presso la sala consiliare del Municipio, nella quale si parlerà della rilevanza e della leggibilità delle immagini nella vita moderna, il “pranzo con l’autore” con menu di prodotti tipici del territorio (con partecipazione su prenotazione) e l’inaugurazione della Galleria nel primo pomeriggio. La mostra resterà aperta fino al mercoledì successivo con orari ampi, per consentire a tutti di godere del privilegio di osservare da vicino i preziosi acquerelli del maestro tortonese.

IVO MILAZZO     IL RACCONTO E L’EMOZIONE
Castellazzo Bormida (AL), chiesa di S. Stefano
PRESENTAZIONE: 25 MAGGIO 2019 ore 11, presso il Municipio sala consiliare
A PRANZO CON L’AUTORE: 25 MAGGIO 2019 ore 12,30 presso SOMS (via Boidi 9, info e prenotazioni: 3386876765)
INAUGURAZIONE MOSTRA: 25 MAGGIO ore 15
APERTURE: 26-27-28 MAGGIO, ore 9-22 – 29 MAGGIO, ore 9-12
Ingresso libero

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su