51dxgijbvzl. sl1000

Il Taccuino di Casty, viaggio nel processo creativo dell’autore Disney

16 Settembre 2025
Dietro le quinte della crescita e dell’evoluzione di un autore dalla carriera ventennale
Leggi in 1 minuto

51dxgijbvzl. sl1000 Il Taccuino di Casty non è un art book. Si tratta esattamente di quello che promette il suo titolo, ovvero una collezione – a prima vista caotica – di schizzi, prove e disegni compiuti. È come trovarsi tra le mani il blocco di lavoro di un artista, un oggetto che rappresenta non soltanto una collezione di belle immagini dall’universo disneyano – nella parte finale non manca una collezione di illustrazioni in bianco e nero e a colori – ma un vero e proprio dietro le quinte “rubato”.

Bozzetti e fasi di lavorazione ci portano dentro il flusso creativo di Andrea Castellan, in arte Casty, raccontandoci il viaggio artistico e creativo che, come racconta l‘autore stesso nella sua introduzione, appartiene a uno sceneggiatore che solo in un secondo momento è passato anche al tavolo da disegno. Non mancano alcuni inediti ed elementi che ci permettono di comprendere alcuni processi creativi, come le sue scelte per tentare di dare una logica razionale alle invenzioni fantastiche o le prime fasi della nascita di alcuni dei personaggi creati da Casty, come la crononauta Uma.

Il Taccuino di Casty ci porta dentro il suo modo di lavorare e ragionare le immagini e il suo stile di raccontare, coadiuvato da alcune note autografe, diventando un vero e proprio vademecum per il curioso e una potenziale risorsa per un aspirante fumettista.

Abbiamo parlato di:
Il Taccuino di Casty
Casty (Andrea Castellan)
Panini Comics, 2025
112 pagine, cartonato, bianco e nero e colori – 29,90 €
ISBN: 9791221903041

497515137 1111159424382001 8406030162184104947 n

Paolo Ferrara

Paolo Ferrara

Nato a Bologna, classe 1977, svolge diversi mestieri e frequenta corsi di fumetto, teatro, doppiaggio e un Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino. Insegna storytelling per varie realtà e associazioni e ha una cattedra di Storytelling per i Media presso IAAD Torino e Bologna.

Come freelance sceneggia (per cortometraggi, Mediaset, videogame per Tiny Bull Studios e qualche fumetto web), ha pubblicato opere di narrativa e narrativa per bambini ( Saga Edizioni, Epika Edizioni, La Strada di Babilonia, Delos Books, Milena Edizioni e Kalimat Group – editore degli Emirati Arabi Uniti- ).

Da più di 15 anni è conduttore e autore radio/podcast ( RadioOhm / SonoCoseSerie) e collabora come recensore e articolista per diverse riviste digitali e non (tra cui Lo Spazio Bianco).

È sceneggiatore della serie Chimere sull'app Jundo Comics e ha diversi progetti in arrivo in vari media: qualunque cosa pur di raccontare storie.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network