DC Universe
Il successo di Superman al box office ha dato il via al DC Universe e di conseguenza a una nuova linea di prodotti di licensing basati sulle versioni cinematografiche dei personaggi DC Comics, in primis l’uomo d’acciaio. Questo settore, come vi abbiamo descritto in maniera dettagliata durante le settimane precedenti l’uscita della pellicola nelle sale, ha fornito una spinta propulsiva alla promozione del film diretto da James Gunn, ed è solo l’inizio vista la prossima uscita di Supergirl nel 2026.
Del successo del primo film targato DC Studios e dei prodotti a esso correlati, e dei piani per il prossimo futuro, hanno parlato nei giorni scorsi Robert Oberschelp e Philippe Roucoule di Warner Bros. Discovery Consumer Products, sezione della major che da anni si occupa della finalizzazione del merchandise e degli accordi con le varie società del settore.
Quando un film ha un impatto e diventa un momento culturale, non è solo un successo al botteghino, ma può anche elevare un brand a livelli più alti – ha dichiarato Oberschelp – Superman è sempre stato uno dei personaggi preferiti dai fan e il film dei DC Studios di quest’estate ha semplicemente ribadito quanto il pubblico ami il personaggio. Collaborando con partner di prim’ordine per sviluppare il programma globale di Superman abbiamo puntato su un mix di nostalgia e coinvolgimento autentico. Questo è un momento molto emozionante per l’intero universo di Superman. Abbiamo recentemente presentato nuovi cortometraggi sul cane Krypto, il primo dei quali, “Krypto Saves the Day”, è in onda sul nostro canale YouTube DC Kids. E con Supergirl dei DC Studios in arrivo il prossimo anno, l’universo di Superman è in forte espansione.

Per i fan di lunga data di Superman abbiamo sfruttato gli elementi che hanno sempre amato, come il simbolo della S. Per il nuovo pubblico, in particolare le Generazione Z e Alpha, abbiamo attivato quello che amano: sfide social, integrazioni digitali e prodotti intelligenti che siano stati entusiasti di utilizzare e con cui interagire. L’autenticità è stata fondamentale e rimane uno degli aspetti più importanti per presentarsi ai fan – ha invece dichiarato Roucole.
Oberschelp ha spiegato come il programma legato al film con protagonista David Corenswet sia stato una delle sfide maggiori degli ultimi anni, proprio perché l’obiettivo principale della campagna era quella di rilanciare il personaggio.
Il programma sui prodotti di consumo legati a Superman è uno dei nostri più ambiziosi e vasti fino ad oggi. Abbiamo avuto più di 500 partner globali che hanno aderito al programma, lanciando più di 4.500 prodotti in quasi tutte le categorie, dai giocattoli alla moda, dall’arredamento alle decorazioni per la casa e agli accessori per animali domestici. Spin Master, McFarlane, Mattel, Jazwares, Funko, Lids, Hot Topic, Alex + Ani, Keebler, Penguin Random House e altri hanno presentato i loro programmi migliori e più innovativi, rappresentando il personaggio in modi creativi e sorprendenti. I prodotti estendono le nostre storie alla vita dei fan, ogni giorno. Per Superman volevamo prolungare la risonanza emotiva e culturale del film ben oltre la fine della proiezione nelle sale. Che si tratti di un bambino che abbraccia il suo peluche di Krypto o di un fan che sorseggia un caffè da una tazza di Superman, i nostri prodotti offrono estensioni narrative che approfondiscono il coinvolgimento dei fan e li aiutano a percepire che il loro fandom è qualcosa che può essere facilmente rappresentato nel modo in cui vivono la loro vita.
Abbiamo lavorato duramente per garantire attività e licenze localizzate in tutta l’area dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa, come Pull & Bear, Reiss, Llandro e La Poste – ha sottolineato invece Roucole – Ciò significava presentare un programma unificato a livello globale, ma attivato localmente, con esclusive regionali e collegamenti culturalmente rilevanti che garantissero che Superman si presentasse con la massima rilevanza per i singoli mercati.
Ma cosa aspetta i fan il prossimo anno, con l’uscita nelle sale di Supergirl diretto da Craig Gillespie e con protagonista Milly Alcock? A questo proposito, i due dirigenti hanno assicurato che i progetti sono in già in fase di preparazione.
C’è molto di cui essere entusiasti! Ci stiamo divertendo a lavorare con le licenze per altri prodotti ispirati a Krypto, che i fan stanno adorando. E l’approccio strategico e collaborativo che abbiamo adottato con i nostri partner e DC Studios per Superman continuerà con il programma di prodotti di consumo per Supergirl – ha detto Oberschelp – Siamo davvero entusiasti di questo universo DC di nuova concezione e dell’energia che stiamo vedendo in generale attorno ai supereroi e ai supercriminali DC. Come sempre, per noi i fan vengono prima di tutto e possono aspettarsi prodotto su misura che riflettano personaggi e temi che conoscono, con un mix di interpretazioni audaci e all’avanguardia dei loro personaggi preferiti.
Per “Supergirl”, i fan possono aspettarsi un programma completo con partner globali e attivazioni ed esclusive locali e prodotti che abbracciano diverse categorie – ha concluso Roucolt.
All You Need is Kill
La filiale giapponese di Warner Bros. Discovery ha diffuso nei giorni scorsi il trailer internazionale di All You Need Is Kill, adattamento animato dell’omonimo fumetto di fantascienza di Hiroshi Sakurazaka diretto da Kenichiro Akimoto, la cui uscita in Giappone è prevista per il prossimo gennaio per un periodo limitato e del quale GKIDS ha acquisito i diritti per gli Stati Uniti.
Prodotto da Studio 4℃, il film reinterpreta la storia di guerra inserita in un inquietante loop temporale di Sakurazaka attraverso una straordinaria animazione disegnata a mano e immagini all’avanguardia. Lo stesso fumetto era stato adattato per il grande schermo nel 2014 con Edge of Tomorrow, interpretato da Tom Cruise ed Emily Blunt, di cui si parla di un sequel da alcuni anni.
Buffalo Kids
SC Film ha annunciato nei giorni scorsi di aver acquisito i diritti di vendita del film d’animazione per famiglie in computer grafica prodotto in Spagna Buffalo Kids, che sarà presentato all’American Film Market (AFM) dall’11 al 16 novembre. Il film è stato distribuito nelle sale da Warner Bros. in Italia, Spagna e Regno Unito, incassando oltre 9 milioni di dollari al botteghino.
La pellicola è incentrata su due fratelli irlandesi orfani che intraprendono un’avventura selvaggia attraverso il Nord America e incontrano un percorso pieno di eroi e cattivi nella loro ricerca di una nuova casa.
Buffalo Kids è diretto da Pedro Solis Garcia e Juan Jesus Garcia Galocha , e scritto da Solis Garcia con gli sceneggiatori Javier Lopes Barreira e Jordi Gasull. Il cast vocale in lingua inglese vede la presenza di Stephen Graham (Adolescence, Snatch), Gemma Arterton (Quantum of Solace) e Sean Bean (Il Signore degli Anelli, Il Trono di Spade).


