Future Fiction presenta “Panoptica”

Future Fiction presenta “Panoptica”

Future Fiction pubblica in una nuova versione cartonata "Panoptica", esempio di futurismo andino a fumetti.

Comunicato stampa

Panoptica - CopertinaPanoptica è un fumetto inserito nella collana Futuresque di Future Fiction. L’opera è scritta da César Santivañez, scrittore e sceneggiatore professionista di Lima, con i disegni Hugo Espinoza, designer, illustratore e fumettista.

In un mondo devastato dai cambiamenti climatici, i pochi esseri umani sparsi sul pianeta Terra cercano di sopravvivere all’estinzione. Tra loro ci sono un adolescente che perde la madre in una giungla di funghi per recuperare il suo animaletto domestico, un famigerato gruppo eco-terrorista detto Evol-A, il reggente di un impero in decadenza, e alcuni ragazzi brasiliani intenzionati a infiltrarsi nel polo industriale della Mega-Fossa di Cuiabá per sperimentare droghe auditive.

Tra i primi esempi di futurismo andino a fumetti, Panoptica esplora gli effetti nocivi del Capitalocene sull’ambiente e sulla società, per indagare le capacità di adattamento del pianeta e del genere umano in maniera corale e multi-prospettica.

Hugo Espinosa sarà presente  nelle giornate del 3, 4 e 5 novembre presso lo stand della casa editrice durante il Lucca Comics & Games di quest’anno.

https://www.futurefiction.org/ nasce nel 2018 con lo scopo di divulgare temi di ampio respiro e forte impatto sociale legati alla diffusione di tecnologie, innovazioni e fenomeni emergenti. Dall’intelligenza artificiale al cambiamento climatico, dal longevismo alla stampa 3D, passando per le bio e nanotecnologie, le energie rinnovabili, i Big Data, i droni, la realtà aumentata e qualunque altra trasformazione biopolitica ipotizzabile in un orizzonte temporale che copra i prossimi cinquanta/cento anni. Nell’autunno 2021 è stata inaugurata la collana Futuresque.

Panoptica
César Santivañez, Hugo Espinoza
Traduzione di Francesco Verso
Future Fiction, 2023
136 pagine, cartonato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788832077834

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *