Comunicato stampa
Il sesso è ovunque.
È nelle storie che amiamo e in quelle che detestiamo.
Definisce chi siamo e il nostro posto nella società, almeno ci viene detto che così dovrebbe essere.
Il sesso e la sessualità possono sembrare una casa degli orrori, piena di mostri e potenziali insidie. Spesso viviamo con paura, vergogna e frustrazione tutto quello che riguarda la nostra sessualità, ed elaboriamo giudizi quando si tratta di quella degli altri. Manuali di consulenza sessuale, dibattiti sul sex work e storie di “disfunzioni” sessuali non fanno che far lievitare la nostra ansia.
Con simpatia, umorismo, erudizione e un tocco di erotismo, Meg-John Barker e Jules Scheele nel loro Sessualità – Una storia per immagini, edito da Fandango Libri, fanno brillare una luce nell’oscurità e smascherano i mostri che da sempre aspettano chiunque si avvicini al mondo del sesso.
Meg-John Barker è autorə di numerosi libri su sesso, genere e relazioni, tra cui How To Understand Your Gender (insieme ad Alex Iantaffi), Enjoy Sex (How, When and If You Want To) insieme a Justin Hancock. In particolare, ha focalizzato il suo lavoro accademico e di attivismo su bisessualità, non-monogamia etica, sadomasochismo, genere non binario e mindfulness buddista. Barker è statə un psicologə accademicə e terapeuta per molti anni prima di concentrarsi a tempo pieno sulla scrittura. Ha creato un suo blog www.rewriting-the-rules.com (dove è possibile trovare molti post e fanzine sulle tematiche queer). Per Fandango Libri sono usciti Queer: una storia per immagini (2021) e Gender: una storia per immagini (2022), entrambi illustrati da Jules Scheele.
Jules Scheele è illustrator freelance e graphic scribe, ma anche fumettista attivə sulla scena britannica sin dal 2008. È illustrator di numerosi volumi, tra cui American Politics: A Graphic Guide (scritto da Laura Locker) e Queer, una storia per immagini (scritto da Meg-John Barker). Collabora con VICE, The Guardian, BBC4. Scheele gestisce il collettivo di fanzine femministe One Beat Zines insieme a Sarah Broadhurst, con cui produce antologie sui temi del femminismo e del genere.
Sessualità – Una storia per immagini
Meg-John Barker, Jules Scheele
Fandango Libri, 2025
176 pagine, brossurato, bianco e nero – 19,00 €
ISBN: 9791256360734