Europe Comics a Lucca Comics & Games 2017

Europe Comics a Lucca Comics & Games 2017
Dal concorso Translation Slam all'incontro con Émile Bravo: ecco tutti gli eventi targati Europe Comics in programma per la fiera lucchese.

Comunicato Stampa

Nata dall’idea del franco-belga Mediatoon Licensing, Europe Comics è una realtà editoriale che, in soli 3 anni, si è evoluta in un’alleanza di 13 partner supportati dalla Commissione Europea e uniti dallo scopo di promuovere, tramite una piattaforma digitale, il fumetto europeo in tutto il Mondo.

Quest’anno, Europe Comics sarà presente a Lucca Comics & Games 2017  con una serie di eventi che coinvolgono anche le case editrici partner BAO PublishingTunué.

Si parte giovedì, 2 Novembre, con Translation Slam, un concorso di traduzione di fumetti organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Symmaceo Communications, BAO Publishing e Europe Comics. Creato per promuovere il ruolo della traduzione e dei traduttori nel mondo del fumetto, il concorso prevede ben  quattro combinazioni linguistiche con cui i candidati possono cimentarsi: oltre alle prove di traduzione dall’inglese, francese e giapponese verso l’italiano, da quest’anno si aggiunge una nuova prova di traduzione dall’italiano all’inglese, il cui vincitore avrà l’opportunità di vedere pubblicata la sua traduzione sulla piattaforma digitale di Europe Comics. La giuria, entro la fine di novembre 2017, designerà un vincitore per ciascuna lingua in concorso, e, qualora ritenga particolarmente meritevoli uno o più vincitori potrà attivare l’opportunità di un incarico di traduzione. In questo caso l’editore BAO Publishing affiderà un lavoro di traduzione per la pubblicazione di un volume a fumetti. La prova di traduzione di fumetti  si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 02 novembre presso il Complesso San Micheletto in via San Micheletto. Coloro che intendano partecipare al concorso possono iscriversi online, entro il 15 ottobre 2017,  nell’apposita area riservata del sito web di Lucca Comics & Games. Per maggiori informazioni, il regolamento del concorso  è consultabile qui.

Venerdì, 3 Novembre, ci sarà un assaggio del meglio della produzione fumettistica franco-belga, con l’arrivo dell’artista parigino Émile Bravo, autore di The Amazing Adventures of Jules (Dargaud/Europe Comics) e dell’acclamato Il diario di un ingenuo. Le avventure di Spirou e Fantasio, presto pubblicato in Italia da Nona Arte. Nel pomeriggio, l’autore firmerà alcune copie dei suoi lavori presso lo stand della BAO, con cui ha pubblicato diverse favole a fumetti, come Mia Mamma (è in America, ha conosciuto Buffalo Bill) Chi vuole la pelle degli orsi nani.

Inoltre, in un evento separato organizzato da Feltrinelli Editore, il fisico francese Thibault Damour e l’artista belga Mathieu Burniat presenteranno Il mistero del mondo quantistico, graphic novel che, tra umorismo e avventura, esplora le leggi che governano la natura.

Nel weekendtra sabato 4 e domenica 5 Novembre, Émile Bravo parteciperà ad una serie di eventi speciali, tra i quali: nuove sessioni di firma copie per BAO ed Editoriale Cosmo, una performance live di disegno, nonché un incontro insieme alla fumettista americana Raina Telgemeier e agli autori Stefano Turconi e Teresa Radice.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su