Ecco finalmente il Blake e Mortimer disegnato da Schuiten

Ecco finalmente il Blake e Mortimer disegnato da Schuiten
“Le Dernier Pharaon”, l’avventura di Blake e Mortimer disegnata da Schuiten, scritta da Thomas Gunzig e Jaco van Dormael e colorata da Laurent Durieux esce il 29 maggio nell’edizione Dargaud. A ottobre l’edizione italiana presso Alessandro Editore.

blake-mortimer-le-dernier-pharaon-cover_Notizie Il primo annuncio risale al lontano ottobre 2015: sul quotidiano belga DH appare la notizia che François Schuiten (autore con Benoît Peeters del ciclo Le città oscure) avrebbe disegnato un’avventura di , scritta da Thomas Gunzig e Jaco van Dormael (Fig. 1). Data di pubblicazione prevista: 2017. Alcuni dettagli trapelano col passare dei mesi: sarà un’avventura al di fuori della continuity generale degli albi epigoni e non sarà ambientata in quegli anni ‘50 del XX secolo che ne costituiscono lo scenario. Ma, al di là di questi punti fermi, l’avanzamento del lavoro appare lento e già nel corso del 2016 Schuiten sposta la data di apparizione dell’albo al 2018.

DH-20151001-shuiten_Notizie
Fig. 1. 01/10/2015: esce la notizia che Schuiten disegnerà un’avventura di Blake e Mortimer.

Aspettative e curiosità degli appassionati sono quindi alternativamente frustrate e solleticate, finché l’editore annuncia che Le Dernier Pharaon (questo il titolo dell’avventura) sarà disponibile dal 29 maggio 2019 in due formati: il classico BD verticale (23,7 x 31 cm, 92 pagine) e nel cosiddetto demi-format orizzontale (30,7 x 24,3 cm, 176 pagine). A seguito, è già prevista una mostra delle tavole ad Angouleme (6-7 giugno 2019), mentre dal 26 giugno la promozione potrà contare sulla mostra Scientifiction – Blake et Mortimer au Musée des arts et metiers a Parigi (Fig. 2).
Il volume esce nella collana Autour de Blake et Mortimer, nella quale, oltre a saggi quali La machine Jacobs di Pierre Sterckx, l’editore pubblicò a suo tempo anche L’Aventure Immobile, firmata da Didier Convard e André Juillard.

scientifiction_opengraph_Notizie
Fig. 2. Manifesto della mostra dedicata a Blake e Mortimer presso il Museo delle arti e dei mestieri di Parigi.

Questa nuova avventura vede i due protagonisti ritrovarsi “malgré leurs vieilles querelles, malgré leur âge” e abbracciare nuovamente insieme l’avventura per salvare il mondo (pare addirittura senza dover lottare contro l’eterno nemico Olrik). Proprio questo inciso, che ci presenta due eroi invecchiati e divisi da antichi dissapori, indica gli elementi di maggior interesse del lavoro di Gunzig e van Dormael.

I due protagonisti sembrano quindi molto lontani dalla caratterizzazione tipica e la speranza è che gli autori esplorino le zone d’ombra delle loro personalità e del loro rapporto.

In Italia l’avventura sarà pubblicata da ; la data di uscita è prevista per ottobre/novembre 2019.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su