???????????????????????

East of West # 1 – La promessa (Jonathan Hickman, Nick Dragotta)

21 Febbraio 2015
Un western fantascientifico in cui i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse si affrontano tra di loro, in attesa della fine del mondo
Leggi in 1 minuto

East of West 1I quattro cavalieri dell’Apocalisse sono rimasti in tre, Morte ha abbandonato i suoi compagni, e per questo deve morire. Comincia e prosegue così il primo volume di East of West di Jonathan Hickman e Nick Dragotta, e per il lettore non c’è il tempo di tirare il fiato, né quello di capire bene cosa stia succedendo. Tra un dialogo a effetto e un massacro efferato, la storia procede spedita, intervallata da flashback cui spetta il compito di raccontare, in maniera rapida e un po’ approssimativa, i protagonisti della vicenda e loro motivazioni. Senza troppo dispendio di energie: lo scopo principale della storia è evidentemente quello di raccontare un western fantascientifico fatto di protagonisti monodimensionali e mediamente cool, animato da duelli e scontri sanguinosi, nel solco della tradizione del genere. Il lavoro del disegnatore è perfettamente in linea col progetto: impeccabile nella scelta delle inquadrature, il tratto di Dragotta è curato senza eccedere in dettagli che rallenterebbero la lettura; lo stile tendente al caricaturale, che palesa delle influenze manga, interpreta bene il registro comico grottesco scelto da Hickman. Alla fine della lettura si resta indecisi se plaudire alla bravura di uno scrittore che riesce a far digerire senza sforzo al lettore 144 pagine prive di un vero e proprio intreccio, oppure rimanere interdetti per un volume che, spenti gli echi delle esplosioni, lascia poco o niente.
Per chi ama i blockbuster.

Abbiamo parlato di:
East of West # 1 – La promessa
Jonathan Hickman, Nick Dragotta
Traduzione di Leonardo Rizzi
Panini Comics, 2014
144 pagine, brossurato, colori – 14,00 €
ISBN: 9788891204332

 

EoW

Davide Grilli

Davide Grilli

(Lucca 1977)  Iniziato dai genitori alla lettura di Topolino all'età di sei anni, non smette più. Abita in provincia di Pistoia con la moglie, un figlio, e una mole di albi che ne minaccia l'incolumità.  L'apertura di una fumetteria in una cittadina vicina gli fa capire che esistono molti più fumetti di quelli che potrà mai acquistare e forse per questo nel 2002 decide di passare dall'altra parte del banco ed aprirne una propria assieme a un'amica, esperienza conclusa ma ricchissima, anche se solo dal punto di vista umano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network