È tutto un ciclo (Williams, Schneemann)

È tutto un ciclo (Williams, Schneemann)
Una storia d’amicizia fra quattro adolescenti americane è l’occasione per parlare di mestruazioni, in un fumetto per giovanissimi di facile leggibilità e dai disegni accattivanti.

è tutto un ciclo_coverBrit, Sasha, Christine e Abby sono studentesse di un liceo americano alle prese con i problemi della loro età, ma sopratutto con una causa sociale: l’accettazione delle mestruazioni come fatto naturale, e non come tabù, cui dare la giusta importanza sul piano sociale, politico, sanitario.
È tutto un ciclo, di Lily Williams e Karen Schneemann, non è solo il racconto di un’edificante amicizia tra ragazze, ma è soprattutto un libro politico, che denuncia la scarsa considerazione che le leggi e la sanità americana – come quelle di molti altri Paesi, inclusa l’Italia – dà a un evento naturale che coinvolge quasi la metà della popolazione mondiale, che ne influenza la vita, le scelte personali, lavorative, economiche. Sasha, la nuova arrivata del liceo Hazelton, si macchia di sangue i pantaloni bianchi al sopraggiungere inaspettato delle prime mestruazioni. Brit, Christine e Abby l’aiutano e la salvano dall’imbarazzo cercando un assorbente in uno dei distributori collocati nei bagni della scuola, che risultano però tutti vuoti.
Parte così la protesta di Abby, che coinvolge – non senza qualche remora – le amiche. Il fumetto è l’occasione per parlare di endometriosi, una malattia che colpisce tra il 10 e il 15% delle donne, di tematiche LGBT, di bullismo, ma anche di argomenti più lievi – l’amicizia, i primi amori, l’insicurezza tipica dell’adolescenza – senza trascurare l’ambientazione, tra balli scolastici e uscite fra amiche, e il target del libro, quello di un pubblico di giovanissimi.
Alla gabbia regolare delle tavole, di immediata leggibilità, si abbinano disegni dal tratto morbido e accattivante, con una buona caratterizzazione fisica e caratteriale di ciascun personaggio, elementi che creano empatia o conflitto fra i protagonisti, anche quelli in secondo piano. La colorazione è semplice e allusiva: un unico colore domina tutte le tavole, il rosso, il colore delle mestruazioni.

Abbiamo parlato di:
È tutto un ciclo
Lily Williams, Karen Schneemann
Traduzione di Maria Laura Capobianco
Il Castoro, febbraio 2020
320 pagine, bicromia, brossurato – 15,50€
ISBN: 9788869665660

è-tutto-un-ciclo-24

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su