Lady Bertha fa parte di una ricca e mondanissima famiglia di Londra in piena epoca vittoriana. Ma soprattutto Lady Bertha è una bambina che si annoia un sacco, così con i figli della servitù ha messo in piedi la Joseph&Soci Investigazione – dal nome del suo gatto, un’agenzia in un covo segreto sotto la villa di famiglia. In questa sua prima avventura, la Joseph&Soci affronta un misterioso assassino di cappellini mentre la sua investigatrice più importante deve fare i conti con il ballo a Villa Tracy, l’evento più atteso dalla nobiltà londinese e occasione in cui è costretta a familiarizzare con Walter, suo promesso sposo.
I Misteri di Lady Bertha – I Cappellini fatti a pezzi è un libro per bambini scritto da Brian Freschi e illustrato da Elena Triolo frizzante e divertente con una forte anima fumettistica. Spesso infatti le illustrazioni che riempiono le pagine includono dei balloon e in alcuni casi anche vere e proprie micro sequenze – come la scena che mostra i passaggi segreti e l’ubicazione del covo dell’agenzia, non limitandosi quindi soltanto a offrire una serie di immagini a corredo del racconto, ma sfruttando le componenti illustrate per affiancarlo e completarlo con dettagli aggiuntivi, amplificando l’esperienza di lettura.
I testi di Freschi giocano con arguzia su canoni e cliché sia delle storie investigative che dei classici per l’infanzia inglesi, mentre i disegni di Triolo corredano il tutto di figure espressive dal gusto ironico e naif.
Abbiamo parlato di:
I Misteri di Lady Bertha – I Cappellini fatti a pezzi
Brian Freschi, Elena Triolo
Il Castoro, 2023
112 pagine, cartonato, colori – 14,00 €
ISBN: 9791255330882