Dylan Dog #391 – Il sangue della Terra (Barbato, Dell’Edera)

Dylan Dog #391 – Il sangue della Terra (Barbato, Dell’Edera)
Paola Barbato e Werther Dell’Edera ci raccontano la storia di una maledizione, di un amore, di un tradimento, che forse solamente Dylan può spezzare o guarire.

Dylan Dog #391 - Il sangue della Terra (Barbato, Dell’Edera)_BreVisioni Ne Il sangue della Terra, numero scritto ancora una volta da dopo quello del mese scorso, Dylan viene contattato dal magnate russo Volkov, rifugiatosi su un satellite privato per sfuggire alla meteora, per regolare un suo vecchio conto in sospeso.
La scrittrice, partendo da un soggetto e uno sviluppo tutto sommato semplice, ossia come spezzare una vecchia maledizione, mette in scena un’allegoria dei rapporti e delle relazioni sentimentali, sempre più ardue, insicure, labili. Il rapporto tra Volkov e la strega cui ha giurato eterno amore, diventa metafora di questi problemi e, non a caso, i figli sono rappresentati come figure sacrificali di queste separazioni drammatiche. Un episodio ben scritto e condotto, una storia d’amore malato, dove la verità cambia di pagina in pagina, lasciando ben poche certezze al lettore. Dylan rimane una figura tutto sommato defilata, così come il resto del consueto cast, anche se vengono mostrati gli effetti deleteri che l’avvicinamento della meteora sta infliggendo loro, come nel caso di Jenkins.
Ai disegni troviamo Werther Dell’Edera, uno dei disegnatori forse più importanti della scena italiana, impostosi anche nel resto mondo con notevoli prove d’autore. Con il suo tratto fine, elegante e rarefatto, l’autore fornisce una serie di caratterizzazioni davvero ben delineate (la strega è bellissima) e tavole in cui il suo utilizzo dei neri contrasta con bianchi abbacinanti che esaltano la sua capacità d’impostazione. Uno dei migliori episodi del Ciclo della Meteora.

Abbiamo parlato di:
#391 – Il sangue della Terra
Paola Barbato, Werther Dell’Edera
, marzo 2019
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISSN: 9771121580009

Dylan Dog #391 - Il sangue della Terra (Barbato, Dell’Edera)_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su