Naufragio. Strane Creature. Mondi sconosciuti e ostili. Personaggi dal passato oscuro.
Questo potrebbe essere il riassunto di quanto appreso nel primo volume di Drifter, pubblicato in italia da Star Comics nella collana SCP.
Purtroppo poco altro, la trama appare piena di troppi elementi, toccati meno che superficialmente, al punto da risultare esile, nonostante le attenuanti date dal fatto di essere un volume introduttivo. Questo inviluppo, unito ad una ostentata ricerca di lirismo nei dialoghi e a una eccessiva frammentazione degli episodi, a volte di solo poche vignette, rende la lettura confusionaria e farraginosa. Apprezzabili invece alcune inquadrature che si decentrano rispetto alla trama e indugiano sui paesaggi, unite a interessanti momenti introspettivi, che avvicinano l'opera a un certo tipo di “fumetto d'autore” allontanandola da quella che sembra essere una serie di azione.
Il cast dei personaggi è affascinante e la storia cela comunque delle potenzialità – che emergono a fatica – e gli appassionati di sci-fi potrebbero rimanerne soddisfatti, se non almeno incuriositi.
I disegni affidati a Nic Klein sono molto particolareggiati ed espressivi, soprattutto nelle pose e nelle espressioni facciali, e tratteggiano con perizia questo mondo sconosciuto, all'apparenza post apocalittico, permettendo di perdonare una leggera staticità all'autore.
Abbiamo parlato di:
Drifter vol. 1
Ivan Brandon, Nic Klein
Star Comics – novembre 2015
128 pagine, brossurato, colori – 13,00 €
ISBN: 9788869203862
Alessandro Cavina
27 Aprile 2016 a 20:54
Peccato che non si sappia quando esca \ uscirà il vol. 2 .. lo sto aspettando da mesi ormai