Takopi è un tenero e ingenuo alieno a forma di polpo proveniente dal pianeta Happi con la missione di diffondere la felicità sulla Terra. Sfamato e salvato dalla piccola e triste Shizuka, si convince di poter riportare il sorriso sul volto della giovane, grazie anche ai suoi Happy Gadget. Se quello che ho appena scritto vi fa pensare a un fumetto dal tono leggero sappiate che siete lontanissimi dalla verità.
Takopi’s original sin è un manga, composto da due soli volumi, probabilmente tra i più disturbanti e crudeli che mi sia capitato di leggere ultimamente.
Taizan5 rilegge la figura del mitico gatto spaziale Doraemon e i suoi ciuski in chiave cupa e disperata, attraverso un racconto che tratta temi come il suicidio, il bullismo, l’omicidio, la depressione e l’abuso vissuti da tre bambini delle elementari. Un’opera a tratti sconvolgente che per atmosfera e potenza emotiva ricorda Buonanotte Punpun, capolavoro assoluto di Inio Asano.
Un racconto durissimo e lancinante di tre vite spezzate, in cui il punto di vista e il ruolo di vittima e carnefice cambia in modo talmente fulmineo e sorprendente da lasciare quasi storditi. Ognuno dei tre protagonisti cerca il suo riscatto o la sua vendetta e risulta incredibile come tutte possano sembrare giuste da rivendicare nonostante la loro estrema, feroce dinamica.
Fa da contraltare a questa durezza narrativa la purezza totale di Takopi, incapace di comprendere le dinamiche sociali terrestri, di distinguere un atto amichevole da un sopruso. Un personaggio molto più profondo di quanto possa sembrare inizialmente, mosso anch’esso da un motivo personale, la cui progressiva presa di coscienza serve per far convergere i personaggi verso un finale compiuto e catartico, di grande impatto emotivo.
Davvero ben realizzati i disegni, con tavole di egregia fattura, creati con tratto elegante, quasi fuori contesto, ma in grado di far risaltare efficacemente l’assurdo contrasto tra le figure tenere dei personaggi e i loro comportamenti abominevoli. Una gran bella lettura, forse non per tutti, ma decisamente consigliata.
Abbiamo parlato di:
Takopi’s original sin Vol. 1 – 2
Taizan5
Traduzione di Andrea Maniscalco
Edizioni Star Comics, 2023
206 pagine per volume, brossurato, bianco e nero – 6,50 € cad.
ISBN: Vol. 1 – 978-8822639899 Vol. 2 – 978-8822639974