Dragon Ball Z Super

Dragon Ball Super #11 (Toriyama, Toyotaro)

10 Giugno 2020
Nell'undicesimo volume di "Dragon Ball Super" Akira Toriyama e Toyotaro portano avanti la saga di Molo, temibile avversario per Goku e Vegeta.
Leggi in 1 minuto
Dragon Ball Super. Vol. 11
Dragon Ball Super. Vol. 11

Il concetto chiave dell’undicesimo volume di Dragon Ball Super, edito da Star Comics, sembra essere la procrastinazione. Eppure la scelta di ritardare lo scontro decisivo sta premiando Toyotaro, che cerca strade alternative e inedite per consentire a Goku e Vegeta di misurarsi alla pari con Molo, il nuovo villain. Il personaggio esibisce poteri ed esigenze simili a quelli di Galactus, ai quali si aggiunge una spietatezza che non appartiene all’entità superiore della Marvel, e nell’operato ricorda Piccolo Daimao, la prima vera minaccia creata da Akira Toriyama per la serie classica. Il nemico si circonda di alleati che dal punto di vista narrativo fungono da comparse, andando ad arricchire un cast sempre più nutrito. Infatti, ai cattivi si contrappongono i membri della Pattuglia Galattica, tra i quali si distinguono Merus e Jaco. Se il primo è molto serio e ingessato, il secondo incarna la tendenza alla comicità di Toriyama, poiché è la principale fonte di gag del racconto. La squadra di polizia, rimasta sullo sfondo nella prima parte di Super e ora più rilevante, fa uso di armi, ossia soluzioni differenti da arti marziali e onde di energia, delineando uno stile di lotta diverso che si riverbera in inquadrature meno familiari. Toyotaro, stavolta approssimativo nel raffigurare i character in secondo piano, limita le strizzatine d’occhio e le citazioni visive di Dragon Ball Z, ma allo stesso tempo resta fedele a una costruzione della tavola ormai rodata, scomponendo l’esecuzione delle mosse in numerose vignette.

Abbiamo parlato di:
Dragon Ball Super #11
Akira Toriyama, Toyotaro
Traduzione di Michela Riminucci
Star Comics, 2020
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,50 €
ISBN: 9788822618467

db super 11 interno

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network