Dormy West, Devy Crock e gli altri (Pier Luigi Sangalli)

Dormy West, Devy Crock e gli altri (Pier Luigi Sangalli)
Allagalla pubblica una raccolta di alcune delle più belle e divertenti storie western realizzate negli anni ’60 da Pier Luigi Sangalli.

Dormywest_coverIntrodotto da una prefazione attenta ed esaustiva di Luca Boschi, sempre bravo a contestualizzare le opere a fumetti soprattutto per il pubblico che ancora non le conosce, Allagalla pubblica in un brossurato di dimensioni compatte, con una carta il cui colore “bianco sporco” non può non ricordare le originarie pubblicazioni da edicola, alcune delle storie western scritte e disegnate da Pier Luigi Sangalli.
Esponente di punta di quel manipolo di autori che, negli anni ’60 del secolo, regalò al fumetto italiano per ragazzi un’epoca d’oro con personaggi come Geppo, Provolino e Nonna Abelarda, nonché disegnatore delle storie “italiane” di Braccio di Ferro e Felix the Cat, Sangalli ha scelto personalmente le dodici storie contenute nel volume, dedicate a quattro dei suoi personaggi western: gli sceriffi Dormy West e Devy Crock, Pignatta e Giannina Calamity.
Racconti che, in sedici tavole suddivise in tre strisce e disegnate con un segno cartoonesco  veloce ed essenziale ma sempre ricco di particolari, narravano ai ragazzi dell’epoca di un west divertente e, agli occhi di oggi, anche ingenuo. Ingenuità che però non riguardava i meccanismi narrativi delle storie, sempre ben costruite, solide nello sviluppo e con finali a sorpresa che lasciano il sorriso sulle labbra.
Un’iniziativa meritoria questa dell’editore torinese, che si affianca a quelle di altri editori degli ultimi anni che hanno il merito di tenere viva la memoria di opere e autori importanti che hanno fatto la storia del fumetto italiano.

Abbiamo parlato di:
Dormy West, Devy Crock e gli altri
Pier Luigi Sangalli
, 2020
208 pagine, brossurato, bianco e nero – 15,00 €
ISBN: 9788899781750

DormyWest_01

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su