Deadwood Dick #5 – Black Hat Jack (Boselli, Andreucci)

Deadwood Dick #5 – Black Hat Jack (Boselli, Andreucci)
Con il quinto numero della miniserie Audace, il cowboy di colore passa nella mani di Mauro Boselli e Stefano Andreucci, due esperti di western texiano che in un trittico di storie adatteranno un racconto breve di Lansdale del 2014, “Black Hat Jack”.

deadwood_dick_05_cover_BreVisioni Dopo Michele Masiero e Maurizio Colombo, spetta a prendere in mano la creatura di nell’adattamento a fumetti di un racconto molto recente di Deadwood Dick, del 2014.
Boselli, esperto di western al pari di che lo affianca ai disegni, si ritrova a dover passare da un eroe irreprensibile come Tex a un  antieroe spietato come il cowboy di colore Dick. Se lo scarto in tema di protagonisti è evidente, quello che non cambia è il modo di scrivere dell’autore milanese che imbastisce una sceneggiatura il cui punto di forza è la coralità e la caratterizzazione di una molteplicità di personaggi che con il protagonista condividono la storia.
Convincono meno la pesantezza di molti passaggi narrativi, soprattutto nella parte centrale in cui le didascalie si fanno ridondanti, così come la crudezza e il realismo della vicenda, un po’ troppo annacquati, che si limitano al linguaggio esplicito dei dialoghi ma non trasmettono la “selvaggia” anima letteraria di Lansdale, che per il momento solo Colombo è stato capace di evocare pienamente.
L’ultima parte del numero con lo scontro tra buffalo hunters e indiani è invece riuscita ed efficace nell’innalzare il ritmo e la dinamicità della vicenda.
Dal canto suo Andreucci realizza tavole notevoli per dettaglio e composizione, con una sontuosa spread page (pagg. 50-51) a marcare il cambio di ritmo e il momento più importante dell’albo. Di contro, il disegnatore non sempre azzecca i lineamenti del protagonista che in alcune vignette perde i connotati di uomo di colore e si confonde con i comprimari bianchi della storia.

Abbiamo parlato di:
Deadwood Dick #5 (di 7) – Black Hat Jack
Joe R. Lansdale, Mauro Boselli, Stefano Andreucci, Corrado Mastantuono (copertina)
, novembre 2018
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISBN: 9772611469005

deadwood_dick_05_int_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su