Dopo la parentesi a San Francisco, Matt Murdock è tornato a New York. In questa nuova avventura viene affiancato da un sidekick in armatura tecnologica e si prepara ad affrontare un nuovo diabolico nemico, mentre aleggia il mistero su come si sia riappropriato della propria identità segreta. Un mistero che solo Foggy Nelson sembra conoscere.
Charles Soule fa il suo ingresso nel mondo del Diavolo di Hell’s Kitchen in seguito all’acclamata run di Mark Waid e Chris Samnee, riappropriandosi, a volte in maniera troppo derivativa, delle atmosfere oscure tipiche delle precedenti gestioni e dell’osannata serie Netflix. Lo scrittore è bravo a dosare l’azione con una buona mole di dramma legale, campo in cui si trova particolarmente a suo agio (come già visto su She-Hulk), costruendo dialoghi ricchi ma non eccessivamente pesanti o verbosi.
Sono però sopratutto i disegni di Ron Garney a rendere l’albo degno di nota: le figure emergono in tutta la loro possanza dalla pagina, grazie a un tratto sicuro e dettagliato. Le inquadrature sono eleganti e sempre tese a esaltare le pose plastiche e la dinamicità dei combattimenti, donando un ritmo sostenuto allo storytelling; interessante anche l’uso dei retini, che conferisce al fumetto un gusto pop-retrò. Completa il reparto grafico l’ottimo lavoro del colorista Matt Milla, che ricorre a un range essenziale di colori per caratterizzare le atmosfere violente e oscure di New York e per esaltare ancor di più l’effetto dei chiaroscuri di Garney.
Abbiamo parlato di:
Daredevil #1
Charles Soule, Ron Garney, Matt Milla
Marvel Comics, 2 dicembre 2015
24 pagine, spillato, colore – 3,99 $
UPC: 75960608350300111